Come investire nel Metaverso

Ufficio Studi Money.it

20/01/2022

09/02/2022 - 16:10

condividi

Grazie al nuovo portafoglio lanciato da eToro, investire nel Metaverso è facile e immediato. Da Meta a Intel, da Nvidia ad Apple, passando per Microsoft, sono diversi i titoli su cui è possibile investire con questo Smart Portfolio.

Come investire nel Metaverso

Negli ultimi giorni eToro, rete social di investimento, ha annunciato il lancio di MetaverseLife, un nuovo Smart Portfolio a tema Metaverso che offre agli investitori un’esposizione a lungo termine a progetti chiave, sia azionari che cripto-asset, nell’industria del Metaverso.

Già conosciuti come CopyPortfolios, gli Smart Portfolios di eToro si dividono in tre categorie:

  • Top Trader Portfolios, che comprendono i trader con le performance migliori su eToro, secondo una strategia predefinita.
  • Market Portfolios che raggruppano una combinazione selezionata di CFD in azioni, materie prime o ETF, secondo un tema predefinito.
  • Partner Portfolios, portafogli creati dai partner di eToro: Tipranks, una società di software per analisi di borsa, WeSave, un robo-advisor francese, e Meitav Dash, una società di investimenti con un patrimonio gestito multimiliardario.

Tramite gli Smart Portfolios i trader sono in grado di diversificare i portafogli, minimizzare il rischio a lungo termine e approfittare delle opportunità presenti nel mercato. Ogni Smart Portfolio è ribilanciato periodicamente, con l’obiettivo di ottenere il massimo dalla strategia di trading tematico su cui si basa.

Come investire nel Metaverso

Innanzitutto chiariamo cosa è il Metaverso: si tratta di un mondo virtuale in cui gli utenti possono muoversi come avatar e interagire, socialmente ed economicamente, con altre persone.

Il rebranding di Facebook in Meta Platforms e la nuova attenzione alla costruzione di questo ecosistema immersivo è solo un esempio dell’enorme interesse per la tecnologia Metaverso a livello globale. I titani del tech stanno scommettendo sul futuro degli asset digitali.

Microsoft sta creando un Metaverso attraverso la sua piattaforma di comunicazione Teams chiamata Mesh; Unity Software, con la sua piattaforma di contenuti tridimensionali, Omniverse di NVIDIA, i produttori di videogiochi come Roblox, EPIC Games e, più recentemente, Ubisoft con il lancio della sua piattaforma NFT ad alta efficienza energetica, stanno tutti iniziando a mostrare interesse per questa tecnologia e ad avvantaggiarsi in questa potenziale migrazione al Metaverso.

“Come ultima frontiera tra il mondo reale e quello virtuale, il Metaverso rappresenta l’evoluzione più probabile di Internet nei prossimi anni. Il potenziale potrebbe sembrare infinito, ma l’adozione non sarà necessariamente facile o non avverrà da un giorno all’altro”, ha detto Dani Brinker, Responsabile dei portafogli d’investimento di eToro.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

“Il Metaverso richiederà una maggiore capacità di elaborazione, ampiezza di banda e miglioramenti nell’hardware: cuffie, occhiali, smartphone e servizi cloud. Mentre è ancora nelle sue fasi iniziali, l’industria potrebbe diventare un mercato da 800 miliardi di dollari, secondo gli analisti di Bloomberg”.

Il portafoglio MetaverseLife è composto da azioni e cripto-asset che rappresentano la vera essenza del Metaverso. È maggiormente pesato verso le piattaforme abilitanti che creeranno questi metaversi, come le azioni di Meta Platforms e Roblox, così come verso cripto-asset o piattaforme di Metaverso basate su blockchain quali Decentraland, Sandbox ed Enjin.

Il portafoglio contiene anche nomi famosi del settore tech che contribuiranno alla più ampia adozione del Metaverso come Amazon, Apple, Microsoft e Nvidia.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO