Investire in un mondo ad Emissioni Zero

Ufficio Studi Money.it

8 Giugno 2022 - 17:59

condividi

Il passaggio epocale a cui stiamo assistendo offrirà interessantissime opportunità di investimento. Da Vontobel arrivano due certificati pensati per quegli investitori pronti a cogliere le opportunità del mondo ad Emissioni Zero.

Investire in un mondo ad Emissioni Zero

Anche se i titoli a nove colonne sono da qualche mese dedicati agli accadimenti legati all’invasione russa dell’Ucraina, i temi della neutralità climatica e della riduzione delle emissioni di gas serra restano, per forza di cose, al centro della scena.

Non solo la tragica cronaca in arrivo dall’Ucraina non cancella l’emergenza climatica ma anzi, se guardiamo le ripercussioni che il conflitto finisce per avere sull’approvvigionamento di materie prime energetiche, esalta la necessità di una svolta “rinnovabile” (dalla Russia arriva il 40% del gas, un terzo del petrolio e quasi metà del carbone consumati nell’Unione Europea).

Recentemente la Commissione Europea ha pubblicato un comunicato in cui sono illustrate nuove misure per incrementare la produzione di energia verde, tramite un aumento degli investimenti e la semplificazione delle procedure per l’ottenimento di autorizzazioni, e per riservare maggiore attenzione all’efficienza energetica.

Anche se l’attualità finisce irrimediabilmente per distrarci, gli obiettivi per la limitazione del riscaldamento globale, proprio per la loro portata storica, rappresentano uno di quei temi destinati a farci compagnia nei decenni che ci separano dal 2050, quando il target è rappresentato dalle emissioni zero.

ISIN Prodotto
DE000VX2XAR7 Turbo Open End Long su ICE ECX EUA Future
DE000VX56MA0 Turbo Open End Long su Enel
DE000VX55ZY4 Turbo Open End Short su Intesa Sanpaolo
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Emissioni Zero: un’opportunità di investimento

I protagonisti del mondo che va delineandosi non saranno solo quelle aziende che producono direttamente energia rinnovabile o che offrono prodotti e servizi rilevanti per l’infrastruttura e la gestione di impianti di energia rinnovabile, ma anche quelle dei trasporti, quelle coinvolte nel processo di efficientamento degli immobili e dei processi produttivi ed anche quelle, più in generale, che adottano procedure sostenibili.

Per ottenere un esposizione al mondo degli investimenti sostenibili, Vontobel mette a disposizione degli investitori due Strategic Certificates con sottostanti il Vontobel Green Energy Strategy Index (con codice Isin DE000VV2LHF4) ed il Vontobel Green Technology Strategy Index (DE000VV11KT3).

Vontobel Green Energy Strategy Index

Il Vontobel Green Energy Strategy è un indice composto da società che si occupano di generazione di energia eolica, solare, idroelettrica e celle a combustibile. Sono inclusi anche i relativi fornitori e le aziende che rendono possibile l’infrastruttura.

Le società selezionate sono divise in sei categorie: solare, eolico, idroelettrico, idrogeno, società di infrastrutture e fornitori. Le aziende devono generare gran parte dei loro ricavi dalla produzione di energia da fonti rinnovabili o da prodotti e servizi correlati.

Sono escluse le società che generano una parte significativa dei loro ricavi utilizzando carbone o combustibili fossili e un rating MSCI ESG inferiore a «BB» comporta l’esclusione.

Vontobel Green Technology Strategy Index

Il Vontobel Green Technology Strategy Index si concentra sulle aziende che forniscono soluzioni o tecnologie per affrontare le maggiori sfide nel campo della protezione dell’ambiente e del clima.

Si tratta di aziende che ottengono una parte significativa dei ricavi dal settore dell’energia rinnovabile, dall’efficientamento energetico, da soluzioni per il riciclaggio dei rifiuti, dalla prevenzione dell’inquinamento.

Fanno parte dell’indice anche quelle società che offrono prodotti e servizi per affrontare la scarsità di risorse, come nel caso dell’approvvigionamento di acqua potabile, o che sono impegnate nel settore dell’agricoltura e dell’approvvigionamento alimentare con metodi sostenibili e biologici.

È inoltre richiesto un rating MSCI ESG di almeno «BB». Vengono fissati requisiti minimi per la negoziabilità dei titoli dell’indice, tra l’altro in vista di adeguamenti dell’indice. Il Vontobel Green Technology Strategy Index mira a soddisfare la tassonomia UE sugli investimenti sostenibili per almeno il 30%.

Strategic Certificate: cosa sono e come funzionano

I Tracker Certificate e gli Strategic Certificate sono prodotti di investimento che replicano linearmente la performance dell’indice tematico/settoriale sottostante. Si tratta di strumenti adatti per gli investitori alla ricerca di opportunità di investimento di medio-lungo termine su temi o settori promettenti.

Non presentano effetto leva, barriere di protezione al ribasso e neanche cap (non c’è quindi un limite ai rendimenti positivi ottenibili dal Certificate). Non pagano premi intermedi: il rendimento è dato esclusivamente dall’incremento del prezzo del Certificate.

Il payoff è dato dal rialzo del sottostante. Il rendimento ottenibile dall’investitore è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita o prezzo ottenuto alla scadenza e il prezzo di acquisto o sottoscrizione.

Si tratta di prodotti negoziabili sul segmento SeDeX di Borsa Italiana.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it