Instagram stravolge il modo in cui puoi commentare i post

Pasquale Conte

10 Settembre 2025 - 13:56

C’è una grossa novità in arrivo su Instagram. Con il nuovo aggiornamento, cambia il modo in cui puoi commentare i tuoi post per renderli più popolari.

Instagram stravolge il modo in cui puoi commentare i post

Il 2025 di Instagram non è ancora giunto al termine per ciò che riguarda i nuovi aggiornamenti, anzi. Gli ultimi mesi dell’anno promettono di essere scoppiettanti, come confermato dal CEO Adam Mosseri in una recente uscita. C’è la volontà di spingere il piede sull’acceleratore per consolidare la propria posizione all’interno del mercato dei social network.

Quando si parla di interazione tra utenti all’interno di Instagram, un ruolo fondamentale lo giocano i commenti. Che sia sotto i propri post o sotto quelli di altre persone o pagine, dire la propria è da sempre un elemento di spicco. Negli ultimi mesi, è stata data la possibilità di allegare GIF o sticker al posto del semplice testo. Con un nuovo aggiornamento in arrivo, è stato stravolto ulteriormente il modo in cui poter inserire commenti sotto i propri post.

Instagram introduce il “pin” dei propri commenti

Era il lontano 2020 quando Instagram introdusse per la prima volta il “pin” nei commenti. Grazie a questa funzionalità, ancora oggi è possibile fissare fino a un massimo di 3 commenti condivisi da altre persone in cima ai propri post. Una soluzione interessante se si vuole dare risalto a un’opinione, a uno scambio di battute o a un profilo in particolare.

Gli utenti si sono però sempre chiesti come mai non fosse possibile fissare i propri commenti sotto i post personali. Gli sviluppatori di Instagram hanno recepito il feedback, confermando che a breve un nuovo update dell’app permetterà di fare anche questo.

Così facendo, ci sarà la possibilità di gestire il flusso di conversazione sotto i propri contenuti in maniera ancor più completa. Oltre che dare risalto a ciò che viene detto da altre persone, sarà possibile mettere in primo piano anche una propria battuta o risposta.

Sul tema, è intervenuto il CEO Adam Mosseri:

Qualche settimana fa, alcuni utenti ci hanno chiesto perché non si potessero fissare i propri commenti. Dopo averci pensato, abbiamo deciso di risolvere il problema. Dunque da oggi puoi “pinnare” anche ciò che scrivi tu sotto i tuoi post.

Il rollout dovrebbe essere già partito e si completerà nell’arco di qualche giorno.

Quando arriva la nuova feature in Italia

Ancora non sono arrivate conferme o smentite circa le tempistiche di rilascio della nuova funzionalità di Instagram anche in Italia. Di solito, il social network di Mosseri lavora per regioni.

Cosa vuol dire? Che se è partito il rollout, per esempio, in Germania, ad essere interessata è tutta la regione europea. Dunque anche sui nostri dispositivi, sarebbe questione di qualche giorno prima dell’avvento definitivo della feature.

Il CEO di Instagram ha confermato che il rilascio ha già preso il via, perciò c’è da aspettarsi che a breve sarà disponibile anche da noi. Per esserne sicuro, controlla la disponibilità eventuale di nuove versioni dell’app tramite App Store di iOS o Play Store di Google.

Iscriviti a Money.it