iPad Air 3: quando esce? Prezzo, caratteristiche e novità

Fiammetta Rubini

1 Febbraio 2016 - 10:36

condividi

Ultime novità iPad Air 3: ecco svelate in anteprima caratteristiche tecniche, data di presentazione e il prezzo.

iPad Air 3: quando esce? Prezzo, caratteristiche e novità

iPad Air 3: quando esce? Come sarà? Quale sarà il prezzo?

C’è molta attesa per il nuovo tablet di Apple, ed ecco che le indiscrezioni si moltiplicano. Scopriamo le ultime novità su iPad Air 3: prezzo, specifiche tecniche, design e data d’uscita.

Il 2016 sarà un anno di grandi uscite per Apple. Tra i dispositivi più attesi dell’azienda di Cupertino c’è iPad Air 3, la prossima generazione di tablet da 9.7 pollici di Apple.

Quali saranno le novità del nuovo tablet? Non ci sono notizie ufficiali, ma considerato l’enorme interesse che circonda tutte le nuove uscite Apple, in rete possiamo trovare molte anticipazioni.

Giungono nuove indiscrezioni sul conto di iPad Air 3, il rinnovato tablet che Apple potrebbe presentare il prossimo marzo. E le notizie riguardano proprio l’evento primaverile in cui Apple svelerà anche l’iPhone 5se, lo smartphone da 4 pollici che andrà a sostituire l’attuale iPhone 5S.

Per la presentazione di iPad Air 3 si ipotizza quindi una prima data (entro il 14 marzo), sebbene al momento non vi sia alcuna conferma ufficiale in merito. In attesa di marzo, scopriamo le ultime novità sull’iPad Air 3, comprese caratteristiche, data di lancio e prezzo.

iPad Air 3: data di uscita e prezzo

Al momento si chiama iPad Air 3, ma non siamo certi ancora del nome. Infatti, può essere che Apple decida di scostarsi dalla serie Air e opti per un nome più originale e intrigante dal punto di vista commerciale.

iPad Air 3 dovrebbe arrivare in Italia pochi mesi dopo la presentazione, come insegnano le tempistiche annuali di Apple (l’iPad Pro è arrivato in Italia due mesi dopo il lancio).

La nuova generazione parte da quanto di buono fatto per iPad Air 2, ma ci aspettiamo dei miglioramenti, come l’autonomia della batteria, la leggibilità dello schermo al sole o, ancora, funzionalità software più improntate sulla produttività, come un multitasking di sistema per usare due app nello stesso momento.

Dai ben informati e dalle notizie che provengono dalla catena di montaggio in Cina ci giunge voce di due novità sostanziali nella scheda tecnica di iPad Air 3: il settore fotografico, che sarà maggiormente considerato, e un rinnovato sistema di speaker.

Per quanto riguarda il design, non ci aspettiamo grandi cambiamenti rispetto al già ottimo risultato raggiunto dai precedenti iPad Air. Il sistema operativo sarà iOS 9, da cui ci aspettiamo funzionalità aggiuntive tanto su iPad quanto su iPhone.

Sono previste novità anche riguardo alle dimensioni della memoria interna e su una maggiore durata della batteria. E proprio quest’ultima potrebbe dare all’iPad quel boost commerciale che gli azionisti si aspettano da mesi. Il prezzo di iPad Air 3 potrebbe partire da 499 euro, su per giù come quello attuale.

Caratteristiche tecniche iPad Air 3, ecco come sarà

Sul fronte delle caratteristiche hardware, il tablet sarà forse più sottile rispetto al suo predecessore e potrebbe avere un sistema di diffusione per l’audio che comprenderà quattro speaker con un sistema di amplificazione integrato.

Tra le novità di iPad Air 3 si parla anche di una nuova fotocamera posteriore con flash LED per scattare delle fotografie di qualità anche in condizioni di scarsissima luminosità, e di un supporto ad Apple Pencil, la stilo digitale presentata in occasione del lancio di iPad Pro.

Per quanto riguarda invece lo schermo di iPad Air 3, dovrebbe essere mantenuta la diagonale di 9,7 pollici e la risoluzione potrebbe essere quella delle ultime versioni o passare direttamente a una superiore mantenendo una densità pari a 265 PPI.

Il processore integrato in iPad Air 3 potrebbe essere Apple A9X con 2 GB o 4 GB di RAM. Su un lato ci sarà Smart Connector che servirà ad aggiungere accessori come tastiere sia fornite da Apple che da produttori terzi.

Quella di iPad Air 3 rimane una grande scommessa per Cupertino: con una linea tablet in fisiologico calo, l’azienda è in cerca di un rilancio della categoria e di un recupero sul mercato. Sarà proprio questo modello a risollevarne le sorti?

Argomenti

# iPad
# Tablet
# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it