iOS 9.3, iPad presenta problemi seri: ecco come risolverli

Fiammetta Rubini

24/03/2016

24/03/2016 - 12:56

condividi

L’aggiornamento a iOS 9.3 sta causando seri problemi di attivazione su alcuni modelli di iPad. In attesa di una risoluzione da parte di Apple, ecco come fare per aggirare il problema.

iOS 9.3, iPad presenta problemi seri: ecco come risolverli

iPad e aggiornamento a iOS 9.3: problemi di attivazione e autenticazione in corso. In attesa di una risoluzione da parte di Apple, ecco le strategie da adottare per provare a risolverli.

Alcuni giorni fa Apple ha rilasciato iOS 9.3 per iPhone e iPad. L’ultima versione del suo sistema operativo, però, nonostante molte novità interessanti tra cui Night Shift, il TouchID per le Note, un’app News ancora più personalizzata e nuove opzioni di Apple Music per CarPlay, ha incontrato ostacoli lungo la strada.

Molti utenti iPad hanno riscontrato, infatti, falle nel sistema una volta aggiornato il sistema operativo a iOS 9.3 tramite iTunes o da Impostazioni.

Il problema sembra colpire in primo luogo un modello in particolare: l’iPad 2, ma non ha risparmiato neanche alcuni iPad 3. Il messaggio di errore che compare dice: “Il tuo iPad non può essere attivato perché il server di attivazione temporaneamente non è disponibile. Prova a collegare iPad a iTunes per attivarlo o riprova tra 2 minuti. Se il problema persiste, contatta il supporto Apple”.

Il messaggio fa credere che il bug dovrebbe risolversi non appena il server torna a essere disponibile, eppure sembra che il problema si ripresenti anche 2-3 giorni dopo.

Una situazione simile si è presentata a molti iPhone l’anno scorso, al rilascio di iOS 9, quando gli utenti non riuscivano ad andare oltre la schermata “slide to upgrade”.

In ogni caso il bug di attivazione non è l’unico problema di iOS 9.3. Ad esempio la funzione Night Shift è disponibile solo sui dispositivi che hanno un processore a 64-bit, quindi gli iPhone dal 5s in poi, gli Pad Air e i Mini iPad dalla seconda generazione in su. Infine Night Shift non funziona quando i dispositivi sono in modalità di risparmio energetico.

Per sapere come risolvere i problemi di Night Shift leggi: iOS 9.3: il Night Shift presenta alcuni difetti, ecco la soluzione.

Problemi iOS 9.3 su iPad: le possibili strategie

L’aggiornamento a iOS 9.3 ha quindi reso alcuni iPad inutilizzabili e ci si aspetta che Apple risolva al più presto la situazione. Nell’attesa, gli utenti hanno suggerito alcuni modi per provare ad aggirare il problema. I metodi proposti non hanno dato a tutti gli esiti sperati, ma potrebbero anche rivelarsi utili.

Alcuni consigliano di scaricare iOS 9.3 da iTunes e installarlo connettendo l’iPad al PC o al Mac; altri suggeriscono il ripristino totale, ma prima è necessario fare il backup in locale o iCloud in modo da non cancellare tutti i dati utente.

Un altro suggerimento è quello di andare su iCloud.com e accedere con il proprio Apple ID per spegnere la funzione “Trova il mio iPhone” o di optare per il downgrade alla versione precedente di iOS, la 9.2.1, in attesa che Apple pubblichi un aggiornamento di iOS 9.3 che elimini il bug esistente.

iOS 9.3 su iPad: come risolvere il problema in 9 mosse

Un utente della community del supporto tecnico di Apple suggerisce, invece, un metodo preciso. Ecco spiegati i passaggi da seguire nel caso in cui il vostro iPad abbia avuto problemi in seguito all’aggiornamento a iOS 9.3.

1) Assicuratevi di avere l’ultima versione di iTunes, che dovrebbe essere iTunes 12.3.3.17;

2) Collegate l’iPad al computer e fate il backup dei dati in locale o tramite iCloud;

3) Scollegate l’iPad una volta completato il backup;

4) Premete il tasto Home e quello di accensione allo stesso tempo, e una volta partito il riavvio del dispositivo, lasciate solo il tasto di accensione;

5) Vi verrà chiesto di ricollegare l’iPad al computer utilizzando il cavo USB;

6) Apparirà la scritta che chiede se volete ripristinare l’iPad e fare l’aggiornamento a iOS 9.3;

7) Durante il download di iOS 9.3 visualizzerete ancora il messaggio di errore, ma dovrete per forza attendere che il processo sia terminato;

8) Una volta scaricato iOS 9.3 dovrete ripetere il passaggio 4. Questa volta l’iPad vi chiederà se desiderate ripristinarlo;

9) Una volta fatto il ripristino dovrete decidere se attivare l’iPad come un dispositivo “nuovo” o se ripristinarlo dal vostro ultimo backup. Selezionando la prima opzione andrete a formattare l’iPad, che sarà come nuovo, e il ripristino vi consentirà di recuperare i dati.

Argomenti

# iPad
# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it