iOS 14: come nascondere le foto su iPhone e creare album nascosti

Ecco come nascondere le foto e gli album foto Nascosti su iPhone con installato iOS 14: il trucco per proteggere le immagini in galleria.

iOS 14: come nascondere le foto su iPhone e creare album nascosti

Una delle novità di iOS 14 riguarda una funzione speciale che permette di nascondere le foto su iPhone all’interno della galleria dell’app, creando album nascosti. Un’opzione che tutela la privacy degli utenti e permette di tenere nascoste alcune foto creando dei veri e propri album segreti. Ma come funziona?

In realtà iOS ha introdotto già da tempo un sistema per nascondere foto attraverso gli album nascosti, anche se queste fino a oggi venivano comunque mostrate all’interno dell’app foto nella sezione album. Con iOS 14 invece Apple ha perfezionato la funzione che permette di nascondere gli album, migliorando e implementando una nuova opzione per rendere segrete al 100% determinate immagini e foto su iPhone. Ecco come.

Come nascondere le foto su iPhone con iOS 14

Nascondere una foto contenuta nella galleria di iPhone è molto semplice e non è propriamente una novità vera e propria di iOS 14.

Aprendo l’app Foto selezioniamo un’immagine all’interno dei vari album o del rullino.
In basso a sinistra cliccate sull’icona che vi aprirà le varie opzioni tra cui, scorrendo con il dito dal basso verso il basso, troverete la funzione “Nascondi”.

Vi verrà chiesta una conferma in rosso e facendo tap sulla scritta “Nascondi foto” vedrete la foto sparire dalla galleria per finire nell’apposita e omonima sezione. Questa però appare comunque all’interno dell’app foto, dove alla voce “Nascosti” viene indicato anche il numero relativo alle immagini celate da sguardi indiscreti (un dettaglio che può alimentare facilmente sospetto e pettegolezzo).

Come nascondere l’album foto nascoste dall’app foto su iPhone

Se volete rimuovere qualsiasi prova dell’esistenza di foto nascoste all’interno dell’app foto di iPhone è necessario ricorrere a un piccolo trucco introdotto da iOS 14.

Ecco come fare:

  1. aprite l’app Impostazioni;
  2. fate tap alla voce Foto;
  3. scorrete fino in fondo dove troverete la nuova opzione “Album Nascosti”;
  4. se vedrete lo switch sul verde nell’app foto sarà presente l’album “Foto Nascoste”, rendendole comunque selezionabili;
  5. switchando il pulsante su off, rendendolo bianco, l’abum scomparirà e non sarà più visibile all’interno dell’app foto.

E come farete allora a vedere le foto nascoste? Semplice, ripetendo l’operazione avendo però cura di attivare di nuovo la funzione. Il metodo funziona anche su iPad con installato iPadOS 14.

Argomenti:

iPhone Apple iOS 14

Iscriviti alla newsletter

Money Stories