Hai ancora un account hotmail? Attenzione, Microsoft annuncia grandi novità

Luna Luciano

22 Giugno 2024 - 14:30

Microsoft annuncia le nuove funzionalità per gli utenti che possiedono ancora un account Hotmail, Live o Outlook. Ecco cosa accadrà.

Hai ancora un account hotmail? Attenzione, Microsoft annuncia grandi novità

Continuano gli aggiornamenti in casa Microsoft. E ormai si parla solo delle ultime inattese modifiche al modo in cui gli utenti hanno accesso ai propri account di posta elettronica Hotmail e Outlook.

A partire da quest’anno, il nuovo Outlook per Windows diventerà l’app di posta elettronica predefinita per tutti i nuovi dispositivi Windows 11 e ciò vuol dire che le app Posta e Calendario esistenti continueranno a funzionare fino al 31 dicembre 2024, dopodiché non saranno più supportate.

Gli account di posta elettronica e le app a loro annesse sono da sempre uno strumento imprescindibile per il mondo dell’istruzione e del lavoro e, va da se, che ogni modifica apportata alle modalità di accesso agli account potrebbero mettere in difficoltà numerosi utenti, soprattutto quelli che non hanno grande dimestichezza con la tecnologia.

Stando a quanto spiegato da Microsoft gli utenti del suo servizio di posta elettronica, Hotmail, Outlook o Live, dovranno adattarsi a un nuovo modo di accedere ai propri account. Ecco cosa cambierà e perché e cosa dovranno fare gli utenti che hanno o meno Windows 11. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Account Hotmail, ecco le novità di Microsoft: cosa cambia e perché

La modifica principale apportata da Microsoft è che il nuovo Outlook sarà la nuova app di posta elettronica predefinita (e quindi gratuita) per i nuovi dispositivi Windows 11. Ciò significa che gli utenti di questi dispositivi dovranno utilizzare Outlook per accedere ai propri account di posta elettronica Hotmail e Live.

L’altra grande novità è che le app Posta e Calendario esistenti continueranno a funzionare su dispositivi già in uso, ma non riceveranno più aggiornamenti o supporto dopo il 31 dicembre 2024. Dei cambiamenti inaspettati ma che erano da tempo nell’area.

Stando a quanto spiegato da Microsoft, il nuovo Outlook per Windows offre “un’esperienza più moderna e semplificata”, con funzionalità avanzate come l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a scrivere e-mail migliori e la possibilità di visionare su un’unica dash le e-mail e gli eventi del calendario.

L’azienda ha poi precisato che il passaggio a un’unica app di posta elettronica porterà con sé diversi vantaggi, tra i quali:

  • la semplificazione della gestione degli account. Ora tutti potranno accedere alla propria posta elettronica, su tutti i dispositivi Windows.
  • rimanere aggiornato, organizzando appuntamenti, condividendo disponibilità ed eventi con un solo click
  • una maggiore sicurezza garantita da Microsoft nel proteggere i propri messaggi di posta elettronica e i propri documenti da phishing e truffe.
  • l’organizzazione. Il nuovo Outlook per Windows offre diversi vantaggi quando si tratta di gestire e-mail e calendari.

Microsoft, novità per Hotmail: cosa fare se hai o no Windows 11

A partire da quest’anno, i nuovi dispositivi Windows 11 avranno il nuovo Outlook come app gratuita e predefinita. A questo punto è lecito domandarsi cosa dovranno fare gli utenti che hanno o meno la versione Windows richiesta da Microsoft.

  • Se sei un utente Windows 11, il nuovo Outlook per Windows sarà già installato sul tuo dispositivo e diventerà la tua app di posta elettronica predefinita. Se desideri continuare a utilizzare le app Posta e Calendario esistenti, potrai farlo fino al 31 dicembre 2024. Dopo tale data, dovrai passare al nuovo Outlook per Windows per accedere ai tuoi account di posta elettronica Hotmail e Outlook.
  • Se hai una versione di Windows diversa non sarai interessato da questa modifica immediata. Tuttavia, è importante notare che le app Posta e Calendario potrebbero non essere più supportate in futuro, quindi potresti dover passare a un’altra app di posta elettronica ad un certo punto.

In ogni caso, per quanto certi cambiamenti richiedano tempo per essere accolti è bene notare che lo scopo di Microsoft è solo quello di migliorare l’esperienza digitale. Sarà bene quindi accogliere le nuove modifiche, informandosi se si potrà scaricare comunque la nuova app Outlook anche con una diversa versione Windows.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Gmail

Iscriviti a Money.it