La guerra Iran-Israele non coinvolgerà anche l’Italia: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

19 Aprile 2024 - 13:18

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 50% dei rispondenti l’Italia non sarà coinvolta da una guerra tra Iran e Israele, ma per il 40% c’è questo rischio.

La guerra Iran-Israele non coinvolgerà anche l’Italia: i risultati del sondaggio

La guerra Iran-Israele non coinvolgerà anche l’Italia. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato prima che lo Stato ebraico attaccasse la base militare iraniana di Esfahan, anche se sull’accaduto ancora deve essere fatta piena chiarezza come sottolineato anche dalle autorità iraniane.

Italia coinvolta nella guerra Iran-Israele Italia coinvolta nella guerra Iran-Israele Risultati sondaggio di Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 50% dei rispondente non crede che l’Italia possa essere coinvolta in una guerra in Medio Oriente.

Al tempo stesso, il sondaggio evidenzia anche che il 40% dei lettori - di certo non una percentuale trascurabile - abbia paura invece che l’Italia possa essere trascinata in una eventuale guerra tra Iran e Israele.

Del resto la nostra Marina è già presente nel Mar Rosso e ha dovuto rispondere ad alcune azioni degli Houthi, i ribelli yemeniti da sempre alleati di ferro non solo dell’Iran, ma anche di Hamas ed Hezbollah.

Fortunatamente l’Iran ha dichiarato di non voler reagire immediatamente all’attacco subito, con quella da parte di Israele che sembrerebbe essere stata soltanto una mossa dimostrativa.

Se la guerra tra Israele e Hamas in corso dallo scorso 7 ottobre però dovesse allargarsi fino a diventare un conflitto mondiale, ecco che l’Italia potrebbe essere coinvolta, ma per la maggioranza dei lettori questo scenario appare essere poco probabile.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

155 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo