Come accedere all’Inps dal primo febbraio senza green pass

Emiliana Costa

26 Gennaio 2022 - 13:51

condividi

Dal primo febbraio per entrare negli uffici pubblici sarà necessario il green pass base. Ma come accedere all’Inps senza certificato verde? Ecco la procedura.

Come accedere all’Inps dal primo febbraio senza green pass

Con il decreto legge del 5 gennaio 2022, dal primo febbraio sarà possibile entrare negli uffici pubblici - compresa l’Inps - solo in possesso di green pass base. Per accedere, dunque, occorrerà essere vaccinati o guariti da Covid-19 da meno di 6 mesi o avere l’esito negativo di un tampone antigenico (effettuato nelle 48 ore precedenti) o molecolare (effettuato nelle 72 ore precedenti).

Come fare quindi per accedere all’Inps se non si è in possesso di green pass base? Entriamo nel dettaglio.

Come accedere all’Inps senza green pass

Dal primo febbraio per accedere agli uffici pubblici (e quindi anche all’Inps) sarà necessario il green pass base (che prevede anche l’opzione tampone). Ovviamente, il possesso di green pass non può essere autocertificato. La norma sull’obbligo di certificazione verde Covid-19 non si applica ai bambini al di sotto dei 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Chi non è quindi in possesso di green pass come può accedere ai servizi Inps a partire dal primo febbraio? In una nota, l’Istituto nazionale di previdenza sociale chiarisce tutto. È possibile scegliere una modalità di accesso diversa rispetto a quella in presenza.

Ecco la procedura: al momento della prenotazione dell’accesso agli sportelli, è possibile optare per il ricontatto telefonico o per il web-meeting (il servizio telematico che consente di ottenere informazioni da remoto) .

Per prenotare un appuntamento tramite web-meeting bisognerà avere a disposizione una delle seguenti credenziali di accesso: pin Inps in vigore; Spid; la carta nazionale dei servizi; la carta di identità elettronica.

Come prenotare un appuntamento all’Inps

È possibile prenotare l’accesso agli sportelli informativi dell’Istituto tramite uno dei seguenti canali:

  • Portale web istituzionale www.inps.it, utilizzando la funzione “Prenota” presente nel menu dell’area personale MyINPS o attraverso il servizio Sportelli di Sede accessibile da “Trova la sede”, selezionando la sede di interesse;
  • App INPS Mobile, utilizzando la funzione “Sportelli di Sede”;
  • Contact Center, chiamando il numero 803164 da telefono fisso (gratuito) oppure 06164164 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico), tramite servizio automatico vocale di prenotazione sportelli di sede o con il supporto degli operatori.

Non è tutto. Presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse, è attivo il servizio “Prima accoglienza” presso il quale si può accedere senza prenotazione, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, per riservare un accesso agli sportelli di sede. In questo caso occorre il green pass.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale web istituzionale, nella sezione Contatti - Accedere alle sedi Inps.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO