gIANMARIA a Sanremo 2023, chi è, quanto guadagna e quali canzoni ha pubblicato

Giacomo Andreoli

23/01/2023

02/02/2023 - 12:23

condividi

Tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023, dopo aver vinto il contest sanremese per i giovani, ci sarà anche Gianmaria. Chi è, quando guadagna e quali canzoni ha pubblicato?

gIANMARIA a Sanremo 2023, chi è, quanto guadagna e quali canzoni ha pubblicato

Tra i cantanti in gara nella 73esima edizione del festival di Sanremo c’è gIANMARIA. L’evento musicale dell’anno si tiene dal 7 all’11 febbraio e vede tra i partecipanti diversi volti noti, tra cui dei veri e propri big della musica, ma anche delle new entry più giovani, come lo stesso gIANMARIA.

Il ventenne vicentino è noto per la sua partecipazione a X Factor nel 2021, quando arrivò secondo e stregò l’Italia con la sua attitudine nostalgica e impegnata, con vene punk-rock. Poi di lui si sono perse le tracce, ma ora, dopo aver vinto l’edizione 2022 di Sanremo Giovani, è pronto a tornare a far parlare di sé calcando il palco dell’Ariston.

Chi è gIANMARIA: biografia e carriera

gIANMARIA, all’anagrafe Gianmaria Volpato, è un cantante vicentino classe 2002. Dopo aver studiato musica fin da bambino e aver lavorato in una pizzeria, nel 2021 ha partecipato a X Factor ed è stato selezionato da Emma Marrone per la fase finale del programma.

Durante il percorso nel talent ha mostrato una passione per la musica d’autore e si fa notare per il suo stile che ricorda un giovane Rino Gaetano. Il pubblico ha apprezzato il suo stile a metà tra il rapper e il cantautorato e lo premia con il secondo posto.

Dopo X Factor, il 14 gennaio 2022 il cantante pubblica un Ep intitolato “Fallirò” ed esordisce al 25° posto della classifica Fimi. Quindi realizza una tournée in vari club in giro per l’Italia. Nel novembre 2022, poi, viene selezionato nel cast di Sanremo Giovani 2022, che vince, entrando di diritto al Festival 2023 come big.

Quanto guadagna gIANMARIA? I guadagni e il patrimonio stimato del vincitore di Sanremo Giovani

gIANMARIA non ha vinto X Factor, ma ha un contratto con la Epic Records, controllata della Sony, dal valore di centinaia di migliaia di euro. Per il resto il giovane cantante ha incassato soldi solo dalla pubblicazione del suo Ep, di cui però non si conoscono le vendite complessive, e dalla partecipazione a Sanremo Giovani.

Il patrimonio del ragazzo è quindi molto limitato e deriva principalmente dai guadagni familiari, nella norma rispetto alle famiglie italiane.

Le migliori canzoni di gIANMARIA

La canzone più nota nel piccolo repertorio di gIANMARIA è “I suicidi”, quella con cui si è presentato davanti ai giudici di X Factor nel 2021, facendo commuovere i giudici: Emma Marrone, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika.

Durante l’edizione del talent il cantante ha poi presentato l’altro inedito “Mamma scusa”, quindi ha pubblicato il singolo “Fallirò”. A novembre ha poi vinto Sanremo Giovani con “La città che odi” e ora si presenta all’Ariston come big con la canzone “Mostro”.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO