Chi è Gavin Newsom e perché può diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti

Alessandro Cipolla

20/09/2023

23/02/2024 - 10:52

condividi

Viste le difficoltà di Joe Biden, i Democratici alle elezioni Usa 2024 potrebbero puntare su Gavin Newsom, attuale governatore della California.

Chi è Gavin Newsom e perché può diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti

Gavin Newsom potrebbe essere il prossimo presidente degli Stati Uniti. No, non è un colpo di sole quasi autunnale - viste anche le temperature - ma l’ultima voce che arriva da Oltreoceano in merito alle elezioni Usa 2024.

Come è ben noto a novembre 2024 negli Stati Uniti si terranno le elezioni presidenziali, con il lungo percorso delle primarie che inizierà a gennaio. Al momento tutto farebbe pensare a un replay della sfida tra Donald Trump e Joe Biden.

Se i problemi di Trump vengono tutti dalle aule di tribunale, quelli di Biden invece sono prettamente politici: il presidente è in difficoltà nei sondaggi e il suo indice di popolarità da tempo è a livelli molto bassi.

In più oltre alle vicissitudini giudiziari del figlio Hunter, c’è anche il problema anagrafico: Biden a novembre compierà 81 anni, con le voci in merito a dei problemi di salute che da tempo si susseguono negli Stati Uniti. Alle primarie dei Democratici però finora non c’è nessuna valida alternativa in campo a Sleepy Joe.

I dem però potrebbero avere il proverbiale asso nella manica: Gavin Newsom, ex sindaco di San Francisco e attuale governatore della California. Se le cose per Joe Biden dovessero mettersi male, potrebbe essere lui lo sfidante di Donald Trump alle elezioni Usa 2024.

La biografia di Gavin Newsom

Nome: Gavin Christopher Newsom

Data di nascita: 10 ottobre 1967

Luogo: San Francisco (California)

Famiglia: sposato in seconde nozze con Kimberly Guilfoyle, ha quattro figli

Istruzione: laurea in Scienze Politiche

Lavoro: politico

Partito: Democratico

Ruolo: governatore della California, in passato sindaco di San Francisco

Curiosità: è parente alla lontana della ex speaker Nancy Pelosi, ai tempi dell’università ha trascorso un semestre a Roma

Candidato alle elezioni Usa 2024?

Al momento Gavin Newsom non figura tra i candidati ufficiali alle primarie dei Democratici. Il suo nome però di recente sta circolando sempre con più insistenza tra i media americani quando si parla delle elezioni Usa 2024.

Stando alla media dei vari sondaggi elettorali realizzati di recente, in questo momento Donald Trump sarebbe davanti di mezzo punto percentuale rispetto a Joe Biden: la sfida appare incertissima ma il trend al ribasso del presidente appare evidente.

Per evitare il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca in un periodo assai delicato anche dal punto di vista geopolitico, leggere alla voce guerra in Ucraina, i Democratici così potrebbero chiedere a Joe Biden un passo indietro e puntare tutto su Gavin Newsom.

Da quando è governatore della California, Newsom ha dato una svolta green al suo Stato puntando sull’innovazione tecnologica e su una chiara matrice progressista, tutti aspetti che potrebbero appassionare anche l’ala più a sinistra dell’elettorato dem americano.

Con l’economia della California che galoppa, a fronte però di un aumento del costo della vita e di una impennata di nuovi poveri, in caso di forfait di Joe Biden a quel punto potrebbe essere proprio Gavin Newsom il candidato dei Democratici alle elezioni Usa 2024: se così fosse, i sondaggi potrebbero mutare repentinamente per la felicità anche dell’Europa che trema al solo pensiero di un ritorno a Washington di Donald Trump.

Iscriviti a Money.it