Frasi Maturità 2022: le migliori citazioni per la notte prima degli esami

Giorgia Bonamoneta

20/06/2022

21/06/2022 - 09:14

condividi

Si avvicina il fischio di inizio degli esami di Maturità 2022. Per prepararsi al fatidico giorno, ecco alcune frasi sulla Maturità tratte da film e scrittori famosi.

Frasi Maturità 2022: le migliori citazioni per la notte prima degli esami

Gli esami sono vicini” cantava Antonello Venditti nel 1984 e da allora ogni generazione ha intonato le parole di Notte prima degli esami per farsi coraggio. L’inizio della Maturità 2022 è agli sgoccioli, questione di pochi giorni e poche ore e la tensione e l’ansia iniziano a farsi sentire.

L’inizio della Maturità 2022 è segnata sul calendario al giorno mercoledì 22 giugno e, anche se sembra lontana, la fine del percorso dell’esame finale è sempre più vicina.

Per calmare i nervi, tra un ripasso e l’altro, ecco una lista delle frasi per e sulla Maturità e la notta prima degli esami.

Frasi Maturità 2022: le migliori didascalie e modi di dire simpatici

La notte prima degli esami si è soliti riunirsi per ripassare insieme e, dopo ore di studio, festeggiare con qualche rito scaramantico. Non mancheranno neanche video e foto in memoria di questo giorno unico. E per pubblicarli sui social cosa c’è di meglio di qualche frase, citazione e modo di dire simpatico?

Ecco le migliori didascalie e modi di dire ironici sulla Maturità 2022:

A.A.A diploma cercasi.

60 non fa paura, 100 non fa cultura!

La scuola dà la scuola toglie.

Qui si sboccia e non si boccia.

Benvenuti nella disoccupazione!

Frasi Maturità 2022: le migliori citazioni di autori saggi e famosi

Prima della Maturità ci sono diversi riti scaramantici che i giovani seguono dalla notte dei tempi, ma non a tutti piace uscire e distarsi. Così, per ogni gusto, ecco le frasi di autori famosi e saggi che fanno fare bella figura.

Di Oscar Wilde:

Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere.

Di Arthur Bloch:

L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto.

Di Molière:

Ah, che bella cosa è saper qualcosa.

Di Eduardo De Filippo:

Gli esami non finiscono mai.

Di Richard Gordon:

Gli esami finali sono eventi simili alla morte.

Di Bill Gates:

Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario.

 
Di Montesquieu

Prima bisogna sapere il latino e poi bisogna dimenticarlo.

Frasi Maturità 2022: le migliori citazioni dal film “Notte prima degli esami”

Il film Notte prima degli esami (2006), per quanto ormai datato, è uno degli esempi di cultura pop nata intorno a un evento comune a molti giovani. Anche quest’anno saranno quasi mezzo milione i giovani e le giovani studentesse del quinto anno che proveranno l’esame finale. La notte antecedente alla Maturità 2022 è il momento perfetto per calarsi nel film che ha fatto da scuola a tutti gli altri sul tema della maturità. Ecco alcune frasi tratte dal film di Fausto Brizzi, con gli attori Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi.

Prof. Martinelli : L’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L’importante è quello che provi mentre corri.

Luca : Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: «Che la forza sia con noi» oppure «Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!».

Prof. Martinelli: Vedi Molinari quando una cosa ti interessa veramente, devi correre e andartela a prendere. Io quando mi sono innamorato di mia moglie ho viaggiato tutta la notte in macchina per venire a Roma a dirglielo, e due giorni dopo, ho dato l’ultimo esame all’università, e ho pure preso 30.
Luca: Sì prof... anche io prenderò 30, solo che alla maturità non basta.
Prof. Martinelli: 30? Sei ottimista.

Argomenti

# Frasi

Iscriviti a Money.it