Formula 1: Verstappen trionfa al GP Bahrain, Leclerc si ritira

Gaetano Cesarano

5 Marzo 2023 - 18:47

condividi

Doppietta Red Bull nella prima gara del Mondiale F1. Il Gran Premio del Bahrain 2023 vede Max Verstappen nuovamente sul gradino più alto del podio con Leclerc costretto al ritiro per problemi tecnici.

Il campionato mondiale F1 2023 non inizia bene per la Scuderia Ferrari che deve fare subito i conti con l’affidabilità della sua monoposto.

Il pilota di punta della Ferrari, Charles Leclerc, è stato costretto al ritiro a 16 giri dalla fine, lasciando al compagno di squadra Carlos Sainz l’onere di portare a punti la squadra italiana. Purtroppo, alla fine di un duello avvincente, nell’ultima parte di gara Fernando Alonso (Aston Martin) ha la meglio su Sainz e si aggiudica il terzo posto del podio con le prime due posizioni saldamente in mano al team Red Bull e ai piloti Max Verstappen e Sergio Perez, per i quali la stagione sembra iniziare nel migliore dei modi.

Il ferrarista Carlos Sainz chiude al quarto posto, lasciando alle sue spalle la Mercedes-Benz di Lewis Hamilton. Una magra consolazione sia per lui sia per Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, chiamato a far brillare nuovamente la stella del cavallino

Sesto posto per Lance Stroll al volante della seconda Aston Martin e settimo per George Russell (Mercedes-Benz).

Dopo il ritiro Charles Leclerc ha dichiarato "eravamo troppo lontani dalla Red Bull. Nelle qualifiche eravamo vicini ma in gara hanno tenuto un passo molto superiore".

Che la stagione 2023 sarà combattuta tra Red Bull e Ferrari è chiaro ormai da tempo, le posizioni in qualifica con Verstappen in pole position davanti al compagno di squadra e i piloti del cavallino in seconda fila hanno solo confermato che il duello ci sarà e che per gli appassionati non mancheranno le emozioni.

Nel frattempo bisognerà subito capire l’origine del guasto meccanico alla SF23 di Charles Leclerc. Prima della gara erano già state sostituite centralina e batteria a causa di alcune anomalie, ma nulla lasciava presagire il "no power" gridato dal pilota monegasco ai box durante il 41° giro e che ha messo fine ai sogni di gloria dei tifosi della Rossa in questo primo weekend di campionato.

Gran Premio del Bahrain 2023: l’ordine di arrivo

  • 1) ​Max Verstappen, Red Bull
  • 2) Sergio Perez, Red Bull
  • 3) Fernando Alonso, Aston Martin
  • 4) Carlos Sainz, Ferrari
  • 5) Lewis Hamilton, Mercedes-Benz
  • 6) Lance Stroll, Aston Martin
  • 7) George Russell, Mercedes-Benz
  • 8) Valtteri Bottas, Alfa Romeo
  • 9) Pierre Gasly, Alpine
  • 10) Alexander Albon, Williams

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA