Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition 2022 rende omaggio alla storia. Si ispira al prototipo del 1964 presentato in occasione dell’International Auto Show di New York, la supercar americana che in quell’anno ha vinto la 24 ore di Le Mans.

Ford GT è una splendida supersportiva commercializzata nel 2015, giunta al termine del suo ciclo vita.

È stata presentata al Monterey Car Week 2021, al suo fianco era esposta una splendida GT del 1964, esattamente la GT/105 conservata in perfetto stato, ancora nella sua livrea originale.

Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition sarà prodotta in soli 5 esemplari

Ford GT '64 Prototype Heritage Edition

La sua carrozzeria è impreziosita dalla vernice Wimbledon White con il cofano motore e striscia centrale del tetto in “Antimatter Blue”, numerosi i componenti in fibra di carbonio tra cui:

  • cerchi da 20 pollici con finitura Antimatter Blue;
  • splitter anteriore;
  • supporto specchi retrovisori esterni;
  • estrattore aria posteriore;
  • flap anteriori.

L’impianto frenante monta dischi freno in carbonio-ceramico impreziosito da pinze Brembo con finitura argentata.

Anche nell’abitacolo della preziosa e leggera fibra di carbonio riveste montanti anteriori, console centrale, portiere e gusci sedili, quest’ultimi rifiniti nella parte centrale in Alcantara Blue.

Sui poggiatesta anteriori è impresso il logo GT, il cruscotto è finemente rivestito in pregiata pelle Ebony, materiale che ricopre anche il quadro strumenti. La leva del cambio automatico doppia frizione presenta una finitura in alluminio lucido.

Lo storico modello fu costruito in soli cinque esemplari, solo quello con telaio GT/105 è rimasto integro e nella livrea originale:

  • gli esemplari GT/101 e GT/102 sono stati distrutti durante i crash test di Le Mans e Monza;
  • le GT/103 e GT/104 sono state riverniciate ed esposte allo Shelby American Collection Historic Car Museum (Colorado).
Ford GT '64 Prototype Heritage Edition

Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition 2022: un V6 da oltre 600 cavalli

Un motore V6 biturbo da 3.5 litri capace di sprigionare una potenza di 655 cavalli per una coppia massima di 745 Nm. Grazie al largo impiego della fibra di carbonio, il peso della vettura è di 1.385 kg, la velocità massima sfiora i 350 km/h per uno 0 - 100 km/h in meno di 3 secondi.

La nuova Heritage Edition sarà esposta di fianco alla storica GT del 1964 al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach e alla Monterey Car Week 2021.

Ford GT '64 Prototype Heritage Edition

Foto Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition