I food influencer più ricchi al mondo: chi sono e quanto guadagnano

14 Giugno 2022 - 16:21

condividi

La classifica dei food blogger e chef più famosi e più pagati su Instagram: ecco chi sono e quanto guadagnano.

I food influencer più ricchi al mondo: chi sono e quanto guadagnano

Tra gli argomenti che più fanno tendenza sulle piattaforme social, da ormai diversi anni, non si può che menzionare anche la cucina e il food. Lo dimostra il fatto che chef e food blogger sono diventati nel tempo delle vere celebrità. E non solo: rappresentano infatti una categoria molto cercata (e pagata) dagli investitori. Ecco quindi chi sono i food influencer più ricchi al mondo, e soprattutto quanto guadagnano grazie a un singolo post su Instagram.

A metterli in fila è HopperHQ, piattaforma di analisi e monitoraggio dei social media che annualmente stila la classifica delle persone più pagate su Instagram e i dati sui loro guadagni. Ebbene, nella Instagram Rich List 2021 compare anche un interessantissimo elenco dei food influencer più ricchi al mondo.

Il primo food blogger al mondo: chi è e quanto guadagna

Probabilmente in pochi saranno sorpresi da questa informazione, ma il food influencer più pagato del Pianeta è Gordon Ramsay in persona. Scozzese e aspirante calciatore, si appassionò alla cucina quando un grave problema a un ginocchio ne minò le possibilità di costruirsi una carriera sportiva. I suoi successi partirono da Parigi, quindi a Londra ottenne le sue prime tre stelle Michelin e poi aprì ristoranti di lusso anche a Dubai, Tokyo e finalmente New York e Los Angeles.

La grande fama arrivò tuttavia grazie alla tv, dapprima con la conduzione di ’Hell’s Kitchen’ (che lo rese lo chef abilissimo ma burbero e intrattabile per antonomasia), e poi con i vari ’Cucine da incubo’, ’MasterChef’, ’Gordon Ramsay’s F Word’, ’Gordon Ramsay: diavolo di uno chef’, ’Gordon Ramsay - Cose dell’altro mondo’, ’Cucina con Ramsay’, ’Hotel da incubo’ e ’Behind Bars’. Nel 2021 i suoi followers su Instagram hanno superato quota 12.270.000 e un suo singolo post costa 33.900 dollari. Questi dati, raccolti da HopperHQ, lo rendono il food influencer più ricco al mondo.

Nella classifica, gli inseguitori sono decisamente lontani (sebbene i loro guadagni siano decisamente importanti). Il secondo in classifica è in ogni caso Jamie Oliver, che come Gordon Ramsay è britannico. Ma che, soprattutto, deve la sua fortuna (oltre che alla grande abilità ai fornelli) anche alla tv. Grande successo ebbe infatti ’The Naked Chef’, prodotto dalla Bbc. Decisamente più giovane la terza classificata, nonché la prima food influencer prodotto del web. Si tratta di Rosanna Pansino, esplosa su YouTube e diventata poi attrice in tv, al cinema, e addirittura cantante.

La classifica dei food influencer italiani: chi sono?

Ebbene, nonostante la nostra sia nota nel mondo come la terra della cucina di qualità, nessuno tra i nostri chef occupa i posti più alti nella classifica mondiale dei food influencer. Anche esiste un elenco, stilato da ’Forbes’ e a sua volta riferito al 2021.

A dominarlo (e anche qui le sorprese sono relative) sono le due Benedetta. La prima è Benedetta Rossi, grazie ai suoi 3,8 milioni di followers su Instagram. Seconda, ma lontanissima, Benedetta Parodi che ne vanta 976 mila. Seguono Sonia Peronaci (802 mila), Chiara Maci (689 mila) e Carlotta Perego (alias Cucina Botanica, 537 mila). Solo al sesto posto compare un food influencer uomo: si tratta di Daniele Rossi (437 mila), seguito da Marco Bianchi (411 mila), Federico Fusca (271 mila) e Andrea Marsicano (260 mila). Chiudono la top ten nostrana Raffaele e Caterina, alias 2foodfitlovers (147 mila).

Instagram: i 10 food influencer più pagati al mondo

Per conoscere i nomi dei food influencer più pagati al mondo su Instagram nel 2022 dobbiamo quindi far riferimento all’ultima Instagram Rich List stilata da HopperHQ nel 2021. In attesa che vengano pubblicati nuovi dati aggiornati, ecco quali sono i 10 account Instagram a sfondo culinario più ricchi. Accanto a ogni nome il guadagno con un singolo post:

  1. Gordon Ramsay - $ 33.900
  2. Jamie Oliver - $ 23.900
  3. Rosanna Pansino - $ 12.100
  4. Joe Wicks $ 11.500
  5. Yolanda Gampp $ 7.600
  6. Yumna Jawad $ 7.400
  7. Nigella Lawson $ 7.100
  8. Cezar Gonzalez $ 6.200
  9. Mariam Ezzedine $ 6.000
  10. Ella Mills $ 5.700

Iscriviti a Money.it