Fiat Tipo Hybrid: motore, prezzi, dotazione, foto

Marco Lasala

17 Febbraio 2022 - 11:41

condividi

Funzionale, pratica ed efficiente: la nuova Fiat Tipo Hybrid è dotata di un motore turbo benzina con alimentazione ibrida da 130 cavalli. Prezzi a partire da 26.450 euro.

Fiat Tipo Hybrid nasce per soddisfare le moderne esigenze di mobilità. Rappresenta l’auto ideale per le famiglie perché abbina praticità ed economicità di utilizzo, così dopo oltre un milione di unità vendute la compatta torinese si propone al grande pubblico forte di una nuova motorizzazione moderna e ibrida.

Fiat Tipo Hybrid è un’auto ibrida dalle dimensioni contenute disponibile nelle varianti hatchabck (5 porte) e station wagon.

Quattro gli allestimenti disponibili:

  • Tipo;
  • City Life;
  • City Cross;
  • Cross.

La nuova unità elettrificata affianca la collaudata motorizzazioni benzina T3 da 1 litro e 100 cavalli e le due varianti diesel da 1.3 e 1.6 litri con potenze rispettivamente di 95 e 130 cavalli.

Fiat Tipo Hybrid: motore FireFly ibrido

Fiat Tipo Hybrid Fiat Tipo Hybrid

Un quattro cilindri in linea di nuova generazione, un motore da 1.5 litri capace di sprigionare una potenza id 130 cavalli per una coppia massima di 240 Nm abbinato a un’unità e-motor da 48 Volt e 15 kW. Novità assoluta per una vettura del marchio Fiat è la disponibilità del cambio automatico doppia frizione a 7 velocità.

L’unità BSG consente al conducente di partire anche in modalità full electric, di effettuare manovra nell’assoluto silenzio e di guidare nella marcia in colonna senza alcuna emissione di CO2.

I vantaggi offerti dall’elettrificazione si traducono in consumi nettamente inferiori rispetto alle analoghe motorizzazioni benzina e diesel, la capacità del FireFly Hybrid di restare inattivo fino al 47% del suo utilizzo in città e di consumare soli 4,7 litri per 100 chilometri, lo rendono uno dei più efficienti propulsori del proprio segmento di appartenenza.

Rispetto al precedente 1.3 T4 le emissioni di CO2 risultano inferiori fino all’11% nel ciclo WLTP, il tutto senza rinunciare a prestazioni di tutto rispetto, perché secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, la Tipo Hybrid raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 9 secondi.

Tanti i plus di un’unità elettrica straordinariamente efficiente, l’e-motor apporta indubbi benefici anche in accelerazione e ripresa, rendendo pressoché nullo quel fastidioso ritardo di risposta tipico nei motori turbocompressi, l’effetto turbolag viene mitigato.

Fiat Tipo Hybrid Fiat Tipo Hybrid

Fiat Tipo Hybrid è in vendita a un prezzo di listino che parte da 26.450 euro

Particolarmente curata è la sicurezza gli ADAS comprendono tutti i più avanzati dispositivi di assistenza alla guida, dal controllo degli angoli ciechi al mantenimento della carreggiata senza tralasciare la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento della stanchezza del conducente e il controllo automatico della velocità in funzione della segnaletica stradale.

Ad aumentare la sensazione di benessere di bordo ci pensano vari accessori che nella guida di tutti i giorni si rivelano particolarmente utili e pratici, il riferimento è alla telecamera posteriore, al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili e al sistema Keyless Entry/go per l’apertura delle portiere senza chiavi.

La nuova Tipo Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal mese di aprile, le ordinazioni sono già aperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it