Le famiglie sono invitate ad acquistare questo elettrodomestico per prepararsi alla guerra

Alessandro Nuzzo

30 Giugno 2025 - 20:15

L’indicazione è arrivata direttamente dal Governo del Regno Unito che sta portando avanti un piano di informazione su come gestire eventuali emergenze.

Le famiglie sono invitate ad acquistare questo elettrodomestico per prepararsi alla guerra

Gli scenari sono cambiati. Ciò che un tempo era impensabile oggi può essere un’opzione plausibile. Scenari di una guerra mondiale, ma anche eventi atmosferici catastrofici dovuti al cambiamento climatico, oggi possono essere più probabili rispetto a prima. Per questo è molto importante che la popolazione sia informata e sappia come gestire le emergenze. Una popolazione informata e capace di resistere consente ai Governi di gestire meglio la situazione e salvare molte più vite umane.

Tra le nazioni più attive nel campo dell’informazione alla popolazione per la corretta gestione delle emergenze troviamo il Regno Unito. Il governo britannico ha creato una piattaforma web chiamata Prepare, raggiungibile all’indirizzo prepare.campaign.gov.uk. Si tratta di una vera e propria campagna di informazione per istruire le persone su come affrontare correttamente emergenze come inondazioni, incendi, interruzioni di corrente.

«Se si verificasse un’emergenza nella tua zona, come ti comporteresti? E i tuoi parenti, amici, vicini o colleghi? Conosci qualcuno che potrebbe aver bisogno di ulteriore aiuto o supporto? Le informazioni presenti su questo sito sono pensate per aiutarti a prepararti alle emergenze, a essere più informato sui pericoli e a partecipare ad attività per supportare te stesso e la tua comunità prima, durante e dopo un’emergenza», si legge nella home del sito.

Accanto alle emergenze dovute ad eventi atmosferici c’è anche lo scenario di un conflitto mondiale che potrebbe colpire il Regno Unito a tenere banco. Alcuni giorni fa la strategia di sicurezza è stata rivista, palesando anche questo scenario di guerra. «Alcuni avversari stanno gettando le basi per futuri conflitti, posizionandosi per agire rapidamente e causare gravi interruzioni alle nostre catene energetiche e/o di approvvigionamento, per impedirci di resistere alla loro aggressione. Per la prima volta da molti anni, dobbiamo prepararci attivamente alla possibilità che il Regno Unito si trovi sotto una minaccia diretta, potenzialmente in uno scenario di guerra», il commento dei ministri britannici.

Il Regno Unito consiglia alla popolazione di dotarsi di una radio

Tra i vari consigli inseriti sul sito Prepare troviamo anche l’invito alla popolazione a dotarsi di alcuni elettrodomestici che possono risultare molto utili in caso di problemi e assenza di mezzi di comunicazione. Tra questi troviamo una radio portatile a batteria. Questo perché una radio che non necessita di alimentazione dalla rete elettrica nazionale, che potrebbe subire interruzioni, potrebbe essere utilizzata per diffondere informazioni di emergenza alle famiglie in caso di crisi.

Il consiglio recita: «Una radio a batteria o a carica manuale per ricevere aggiornamenti durante un’interruzione di corrente. È possibile utilizzare un’autoradio, ma in caso di maltempo potrebbe essere più sicuro restare in casa».

Ma non solo, il sito Prepare esorta la popolazione a dotarsi anche di una torcia elettrica a batteria e di un power bank portatile per ricaricare i telefoni cellulari. Le linee guida raccomandano inoltre di procurarsi acqua in bottiglia, cibo in scatola e, se necessario, articoli per neonati. Questi sono solo alcuni dei consigli che il Governo del Regno Unito ha dato alla sua popolazione.

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it