Euro 2024 in numeri: ecco quanto valgono gli Europei di calcio per TV, federazioni e club

Redazione

13/01/2024

13/01/2024 - 21:38

condividi

Il Campionato Europeo di Calcio 2024, noto come Euro 2024, promette di essere non solo un festival sportivo, ma anche un importante evento economico.

Euro 2024 in numeri: ecco quanto valgono gli Europei di calcio per TV, federazioni e club

Gli Europei di calcio non sono solo una manifestazione sportiva ma anche una grande fonte di business, mentre le squadre si preparano per la competizione, i numeri dietro le quinte raccontano una storia di opportunità e rischi finanziari per i broadcaster, le federazioni, i club e i paesi ospitanti.
In questo senso, gli Europei di calcio 2024, che saranno ospitati dalla Germania, non fanno eccezione. Vediamo insieme qualche numero su questa manifestazione prossima all’avvio.

Incassi da Diritti TV e Indotto Economico

I diritti TV rappresentano una fonte di reddito cruciale per l’UEFA. Per l’edizione 2020, l’UEFA ha generato circa 2 miliardi di euro dai diritti televisivi. Si prevede che l’edizione 2024 possa superare questa cifra, considerando l’aumento dei costi di trasmissione e l’interesse crescente per il torneo.

L’indotto economico per il paese ospitante è altrettanto significativo. Storicamente, i paesi che ospitano grandi tornei sportivi vedono un incremento nel turismo e nelle spese dei consumatori.
Alberghi, ristoranti, trasporti e commercio al dettaglio beneficiano direttamente della presenza di migliaia di tifosi. L’impatto economico totale può raggiungere miliardi di euro, come dimostrato dai precedenti tornei.

Impatti Economici per UEFA e Federazioni

Per l’UEFA, Euro 2024 rappresenta un’opportunità per finanziare il suo ampio programma di sviluppo del calcio. I proventi vengono reinvestiti in tornei giovanili, sviluppo dell’infrastruttura calcistica e programmi di responsabilità sociale.

Le singole federazioni nazionali beneficiano anche dell’esposizione e del finanziamento associati alla partecipazione al torneo. Questi fondi vengono spesso utilizzati per promuovere il calcio a livello di base, migliorare le strutture di allenamento e sostenere le leghe domestiche.

Incidenza Economica per i Club di Appartenenza dei Giocatori

La partecipazione dei giocatori a Euro 2024 ha un impatto significativo sui loro club di appartenenza. Da un lato, i club possono beneficiare dell’aumento del valore di mercato dei giocatori che fanno un buon torneo, d’altra parte, esiste il rischio di infortuni che possono rappresentare un danno economico grave per i club, considerando anche che i giocatori impegnati agli Europei sono perlopiù di prima fascia nei rispettivi club.

Euro 2024 sarà molto più di un torneo di calcio: si tratterà di un evento economico di grande portata che influisce su diversi settori e attori. Dai diritti televisivi all’impatto sui club e giocatori, il torneo offre opportunità uniche ma anche sfide significative. Man mano che il torneo si avvicina, tutti gli occhi saranno puntati non solo sul campo, ma anche sui numeri che definiscono questo grande evento sportivo.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.