Euro 2024, quando si gioca? Date, squadre e possibili gironi

Alessandro Cipolla

22/11/2023

22/11/2023 - 16:05

condividi

La guida a Euro 2024: dove e quando si giocheranno gli Europei, le squadre qualificate e i possibili gironi con l’Italia che nel sorteggio sarà in quarta fascia.

Euro 2024, quando si gioca? Date, squadre e possibili gironi

Euro 2024, la guida: non senza qualche patema, l’Italia alla fine si è qualificata direttamente ai prossimi Europei di calcio evitando così le Forche Caudine degli spareggi, un dettaglio non di poco conto visti i nefasti precedenti contro Svezia e Macedonia del Nord.

Ma dove si giocherà Euro 2024? La domanda è di facile risposta: gli Europei si disputeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. L’Uefa da tempo ha reso note quelle che saranno le dieci città a ospitare le partite degli europei: Berlino, Monaco, Colonia, Dortmund, Dusseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia e Stoccarda.

Il format sarà lo stesso della scorsa edizione degli europei di calcio, particolarmente dolce ai nostri ricordi, con 24 squadre che saranno presenti in Germania nella speranza di poter essere le protagoniste della finale che si terrà all’Olympiastadion di Berlino.

Vediamo allora le date di Euro 2024, soffermandoci poi sulle squadre qualificate, sul sorteggio dei gironi degli Europei e si quali potrebbero essere le avversarie dell’Italia in Germania.

Euro 2024: le date

Da tempo sono note le date di Euro 2024, con la manifestazione che prenderà il via alle ore 21 venerdì 14 giugno con la partita d’esordio, in programma a Monaco di Baviera, che vedrà la presenza della Germania padrona di casa.

La finale di Euro 2024 invece si terrà esattamente un mese dopo la partita inaugurale: l’ultimo atto andrà in scena a Berlino domenica 14 luglio sempre alle ore 21.

Nel box qui in basso potrà essere consultato e scaricato in formato pdf il calendario completo di Euro 2024, con tutte le date, gli orari e gli stadi delle partite.

Euro 2024, il calendario completo
Fonte Uefa.com

Euro 2024: squadre, gironi e sorteggio

Ora che sono finite le partite di qualificazione, sono note le 21 nazionali già con in tasca il pass per Euro 2024, con le restanti tre caselle vacanti che verranno riempite dagli spareggi che si disputeranno il 21 e il 26 marzo.

Queste sono le 21 squadre qualificate a Euro 2024: Germania (nazione ospitante), Albania, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria.

Queste invece sono le squadre che si giocheranno gli ultimi 3 accessi agli Europei tramite gli spareggi: Bosnia-Erzegovina, Estonia, Finlandia, Galles, Georgia, Grecia, Islanda, Israele, Kazakistan, Lussemburgo, Polonia e Ucraina.

Per quanto riguarda i gironi di Euro 2024, il sorteggio avverrà alle ore 18 di sabato 2 dicembre ad Amburgo: il tabellone vedrà la presenza di tre “X” in attesa delle ultime tre squadre qualificate.

Queste sono le fasce del sorteggio per Euro 2024.

Fasce sorteggio Euro 2024 Fasce sorteggio Euro 2024 Fonte Uefa.com

Come si può vedere l’Italia - essendo stata una delle peggiori seconde posizionate nei gironi di qualificazione - sarà in quarta fascia e il rischio di un sorteggio di ferro è altamente probabile.

Iscriviti a Money.it