Elezioni Usa 2024, Biden perderà contro Trump: i dem candideranno Michelle Obama?

Alessandro Cipolla

29 Maggio 2024 - 12:16

I sondaggi parlano chiaro: Donald Trump vincerà le elezioni Usa 2024, i Democratici sempre più scettici su Joe Biden ricorreranno in extremis a Michelle Obama?

Elezioni Usa 2024, Biden perderà contro Trump: i dem candideranno Michelle Obama?

Le elezioni Usa 2024 saranno fondamentali non solo per il futuro degli Stati Uniti, ma del mondo intero visti i venti di una guerra tra Nato e Russia - potenzialmente anche nucleare - che tristemente appare essere ormai quasi inevitabile.

Il prossimo 5 novembre di conseguenza le elezioni presidenziali negli Stati Uniti potrebbero rappresentare una sorta di spartiacque globale: da una parte la continuità rappresentata da Joe Biden, dall’altra l’imprevedibilità di Donald Trump pronto a interrompere il finanziamento militare verso l’Ucraina e riprendere un’altra guerra, questa volta commerciale, contro la Cina.

I sondaggi realizzati in merito alle elezioni Usa 2024 al momento sembrerebbero parlare chiaro: nonostante una crescita nelle ultime settimane, Biden perderà contro Trump essendo in forte ritardo in quasi tutti gli Stati considerati in bilico e decisivi per l’esito finale del voto come avvenuto nel 2020.

Da qui a novembre naturalmente può accadere ancora di tutto, ma anche gli stessi Democratici guardando i sondaggi ormai si sarebbero convinti che con Joe Biden nelle vesti di candidato una vittoria di Donald Trump appare scontata.

Un diffuso senso di paura - ha scritto nelle scorse ore Politico - si è insediato ai massimi livelli del Partito Democratico riguardo alle prospettive di rielezione del presidente Joe Biden, anche tra i funzionari e gli strateghi che in precedenza avevano espresso fiducia nell’imminente battaglia con Donald Trump”.

Per un consulente di Biden interpellato dall’autorevole giornale d’Oltreoceano, l’elenco dei motivi per cui potremmo vincere “è così piccolo che non ho nemmeno bisogno di tenerlo sul mio telefono”.

In questo scenario quasi di rassegnazione, ai Democratici non resterebbe che una carta da giocare per provare a vincere le elezioni Usa 2024: convincere Joe Biden a farsi da parte e candidare Michelle Obama per la Casa Bianca.

Elezioni Usa 2024: sarà Donald Trump contro Michelle Obama?

Le elezioni Usa 2024 si avvicinano sempre più e in estate ci saranno le convention con cui Democratici e Repubblicani - certificando i risultati delle rispettive primarie - ufficializzeranno i propri candidati presidente.

La sfida sarà di nuovo tra Joe Biden e Donald Trump, ma questa volta a ruoli invertiti: stando ai sondaggi elettorali il tycoon avrebbe la vittoria in pugno nonostante le vicende giudiziarie che però non stanno risparmiando anche la famiglia del presidente, con il figlio Hunter che a giugno finirà a processo con tre capi di imputazione.

Alcuni analisti d’Oltreoceano sono convinti che Donald Trump abbia un solo grande timore in vista delle elezioni di novembre: un colpo di teatro in casa dem, con il benservito a Joe Biden e l’investitura a Michelle Obama.

Alcuni sondaggi darebbero l’ex presidente vincente anche in caso di una sfida con l’ex first lady, ma il sentore è che con Michelle Obama in campo la partita sarebbe molto più aperta e in bilico.

C’è poi l’incognita rappresentata da Robert Kennedy Jr., possibile terzo candidato alle elezioni Usa 2024 e autentica mina vagante capace di poter togliere voti sia a Donald Trump e sia soprattutto a Joe Biden vista la lunga militanza del rampollo nei Democratici.

Insomma il copione del film delle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti sembrerebbe essere ancora tutto da scrivere, con la guerra in Ucraina nel ruolo di convitato di pietra visto il timore crescente di una possibile escalation militare in Europa.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo