Exit poll e risultati elezioni comunali e referendum: orari e dove seguirli

Stefano Rizzuti

10/06/2022

10/06/2022 - 18:35

condividi

Dove seguire in tv gli exit poll e i primi risultati ufficiali dei referendum sulla giustizia e delle elezioni amministrative di domenica 12 giugno: ecco tutti gli appuntamenti.

Exit poll e risultati elezioni comunali e referendum: orari e dove seguirli

Domenica 12 giugno i cittadini sono chiamati al voto per i cinque referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative che riguardano 978 comuni. Si vota domenica, in un’unica giornata, dalle 7 alle 23. I primi risultati, sia dei referendum sulla giustizia che delle comunali, arriveranno a partire dalle 23. Ma dove si possono seguire e scoprire i primi exit poll e i primi risultati?

È chiamato al voto, per le amministrative, poco più del 12% dei comuni italiani. Tra questi ci sono anche alcune grandi città e capoluoghi di provincia e di regione, per un totale di 8,89 milioni di elettori coinvolti. I capoluoghi di provincia sono 26, le città metropolitane tre (Palermo, Messina e Genova), i capoluoghi di regione quattro (oltre a Palermo e Genova ci sono anche Catanzaro e L’Aquila).

Tra le altre sfide particolarmente importanti ci sono anche quelle di Padova e Parma. Vediamo, quindi, come seguire gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali e dei referendum in tv, ma anche online, ricordando che Money.it pubblicherà tutti gli aggiornamenti in diretta e che domenica 12, alla chiusura delle urne, si terrà solamente lo spoglio dei referendum sulla giustizia. Per le elezioni comunali bisognerà attendere lunedì 13, con lo spoglio che partirà dalle ore 14.

Dove seguire exit poll e risultati domenica 12 giugno

Per la serata di domenica 12 giugno sarà possibile seguire in diretta gli exit poll e i primi risultati dei referendum sulla giustizia e delle elezioni comunali attraverso la diretta di Money.it, così come sul sito del Viminale, l’apposito portale predisposto per gli appuntamenti elettorali. Ovviamente sarà possibile seguire referendum ed elezioni anche in tv: vediamo dove e come.

Su Rai 1 ci sarà, a partire dalle 22.45, lo speciale Porta a Porta, nel corso del quale verranno diffusi i primi dati sul referendum e sulle amministrative, forniti dal Consorzio Opinio. Se sul referendum il dato decisivo è quello del quorum (se non verrà raggiunto il 50% più uno dei voti i quesiti saranno nulli), per le amministrative saranno molto importanti gli exit poll.

La Rai diffonderà gli exit poll del Consorzio Opinio su sei città: Catanzaro, Genova, L’Aquila, Palermo, Parma e Verona. Poi verranno diffuse anche le proiezioni sui referendum (a partire da mezzanotte) con i risultati sui singoli quesiti. Stesse cifre del Consorzio Opinio che verranno fornite anche durante lo speciale Tg3 e di RaiNews24. Per Mediaset dalle 21.30 sarà in onda Zona Bianca, su Rete 4, ma non è ancora chiaro se verranno forniti exit poll e proiezioni.

Su La7 non è previsto, per domenica sera, uno speciale elettorale della maratona Mentana. Il referendum verrà commentato durante la normale programmazione con Non è l’arena di Giletti. Niente exit poll neanche per Sky Tg24, ma dalle 22.30 andrà in onda lo Speciale election day per commentare il referendum sulla giustizia e le comunali, anche con l’aiuto degli esperti di YouTrend.

Elezioni comunali, come seguire i risultati lunedì 13 giugno

I risultati del referendum saranno noti nella notte tra domenica e lunedì, mentre per lo spoglio delle schede delle elezioni amministrative bisognerà attendere le ore 14 di lunedì 13 giugno. Da quell’ora si avranno dati più precisi sulle elezioni comunali e i nuovi sindaci di quasi mille città (ricordiamo che nei comuni con più di 15mila abitanti si può tornare al voto per il ballottaggio tra due settimane).

Per seguire i risultati delle elezioni comunali è possibile far riferimento agli aggiornamenti in diretta di Money.it e al portale del ministero dell’Interno. Per seguire in tv le proiezioni e lo spoglio delle schede, invece, le possibilità sono varie. Su Rai 1 partirà alle ore 14 lo speciale Tg1: andrà in onda fino alle 17:15 con le proiezioni dei comuni principali e i dati dello spoglio in tempo reale per tutti i comuni al voto.

Anche su RaiNews24 ci sarà uno speciale elezioni a partire dalle 13:50. In serata su Rai 1 gli approfondimenti sul voto saranno affidati a un nuovo speciale Porta a Porta. Passando a La7, invece, a partire dalle 14 ci sarà il consueto appuntamento con lo speciale del tg condotto da Enrico Mentana: verranno fornite le proiezioni di Swg sulle comunali di Genova, Padova, Palermo, Parma e Verona.

Niente exit poll e proiezioni neanche per Sky Tg24: dalle 14 partirà lo speciale sulle elezioni amministrative con il commento dei dati delle comunali. Per Mediaset sarà sempre Rete 4 a mettere in campo programmi di approfondimento lunedì: dalle 13.55 andrà in onda lo speciale Tg4, con le proiezioni del voto nei comuni affidate all’istituto Tecnè. Le elezioni verranno seguite con aggiornamenti in diretta anche da Tgcom24. La sera, dalle 21.15, le analisi e il commento delle amministrative verranno affidati a Quarta Repubblica.

Iscriviti a Money.it