Referendum 2022: i fac-simile delle cinque schede

Alessandro Cipolla

20 Maggio 2022 - 09:58

condividi

I fac-simile delle cinque schede che avranno dei colori differenti: ecco come si vota ai referendum 2022, incentrati tutti sul tema della giustizia, che si terranno domenica 12 giugno.

Referendum 2022: i fac-simile delle cinque schede

Sono online i fac-simile delle schede dei cinque referendum, tutti inerenti al tema della giustizia, che in Italia saranno sottoposti al giudizio dei cittadini il prossimo 12 giugno con i seggi che resteranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Si tratterà di una sorta di election day visto che i referendum saranno accorpati al primo turno delle elezioni amministrative: nel dettaglio, per le comunali si voterà in circa mille comuni con quasi 9 milioni di italiani chiamati ai seggi.

I cinque referendum dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale, altri tre invece sono stati bocciati tra cui quello sull’eutanasia e quello sulla depenalizzazione della coltivazione privata della cannabis, sono stati richiesti su proposta di nove consigli regionali tutti a guida centrodestra: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Autentico deus ex machina di questa battaglia referendaria è stato Matteo Salvini, con la Lega che ha avuto il supporto dei Radicali nella raccolta delle firme anche se alla fine i promotori hanno preferito avanzare richiesta tramite i consigli regionali.

Vediamo allora i fac-simile delle cinque schede che saranno consegnate ai cittadini ai seggi.

Referendum 2022: i fac-simile delle schede

Come detto sono cinque i referendum che domenica 12 giugno saranno sottoposti al giudizio degli italiani. Ricordiamo che per raggiungere il quorum dovranno votare la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e si dovrà raggiungere la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

Ecco i fac-simile delle schede dei cinque referendum sulla giustizia.

Referendum n.1 (scheda rossa): legge Severino.

Referendum 2022 Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 1

Referendum n.2 (scheda arancione): custodia cautelare.

Referendum 2022 Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 2

Referendum n.3 (scheda gialla): separazione delle carriere.

Referendum 2022 Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 3

Referendum n.4 (scheda grigia): consigli giudiziari.

Referendum 2022 Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 4

Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm.

Referendum 2022 Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 5

Una volta chiuse le urne ci sarà prima lo spoglio per quanto riguarda i cinque referendum in programma e poi, a partire dalle ore 14:00 di lunedì 13 giugno, inizierà lo scrutinio delle amministrative.

Argomenti

Iscriviti a Money.it