Spese fisioterapista: per la detrazione nel 730/2024 contanti o con bancomat?

Patrizia Del Pidio

3 Aprile 2024 - 14:23

condividi

Le detrazione spese sanitarie nel 730/2024, spetta anche per gli oneri sostenuti per la fisioterapia, ma come si deve pagare per non perdere il diritto?

Spese fisioterapista: per la detrazione nel 730/2024 contanti o con bancomat?

Nel 730/2024 è possibile inserire anche le detrazioni per le spese sostenute per la fisioterapia, ma come devono essere pagata in contanti o con mezzi tracciabili per non perdere il diritto?

La stagione dichiarazione sta entrando nel suo vivo e non si attende altro che la messa a disposizione del modello 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate il prossimo 30 aprile. C’è, poi, tempo, fino al 30 settembre per finalizzare l’invio del modello dichiarativo a cui potranno essere apportate correzioni a partire dall’11 marzo.

Per chi utilizza il modello Redditi, invece, il termine ultimo di presentazione coincide con quello entro il quale si può aderire al concordato preventivo biennale, ovvero il 15 ottobre 2024.

Proprio per l’avvicinarsi del momento di consultare il precompilato e apportarvi correzioni, è tempo di capire come approfittare delle molte detrazioni di cui il contribuente può beneficiare in questa sede per ottenere il rimborso Irpef.

Spese fisioterapista: per la detrazione si paga in contanti o con bancomat?

Un quesito che molti contribuenti possono porsi, visto che la normativa, da anni, in tal senso non è proprio chiarissima. Proprio per questo motivo possiamo ricordare quali sono le regole per il pagamento delle spese mediche.

Non ci sono regole specifiche per la detrazione delle spese del fisioterapista, ma le terapie riabilitative presso gli studi fisioterapici rientrano nelle spese mediche, e quindi si applica la normativa prevista per le spese sanitarie.

Dal 2020, lo ricordiamo, vige l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti per portare in detrazione in dichiarazione dei redditi le spese sostenute. Sono previste eccezioni proprio per le spese mediche: scendiamo nel dettaglio.

Spese fisioterapista: come pagare per ottenere la detrazione nel 730/2024

Le spese mediche possono essere detratte sia se pagate in contanti che con bancomat o carta, ma ci sono delle regole ben precise. Le regole sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 e prevedono che:

  • sono detraibili solo se pagate con mezzi tracciabili le spese sostenute presso medici o strutture sanitarie private;
  • l’uso del contante è ammesso per le spese sostenute presso il Servizio Sanitario Nazionale e anche presso strutture private accreditate.

Tornando quindi al quesito iniziale, la detrazione nel 2024 spettano se le terapie sono state eseguite in strutture pubbliche o private accreditate al sistema sanitario nazionale anche se pagate in contanti. In alternativa, se le fisioterapie sono state effettuate in strutture private è necessario che il pagamento sia avvenuto con mezzi di pagamento tracciabile, pena la perdita del diritto allo sconto sull’Irpef.

Iscriviti a Money.it