Fidarsi ciecamente dei dati o dei software di intelligenza artificiale può essere pericoloso: per le piccole imprese, il vero rischio è perdere contatto con la realtà.
È un rischio che vedo sempre più spesso nel mio lavoro di consulente direzionale: molti piccoli imprenditori, già poco abituati a ragionare “fuori dagli schemi”, iniziano ad affidarsi troppo ciecamente ai numeri e alle risposte fornite dai software di intelligenza artificiale.
Questi strumenti possono essere utili, certo. Ma se non si mantengono accesi il buon senso e la capacità di guardare oltre quello che dicono i dati, si finisce per prendere decisioni sbagliate. È come guidare guardando solo il navigatore, senza mai alzare gli occhi dalla strada: prima o poi si finisce in un fosso.
Viviamo in un periodo in cui tutti parlano di “dati”. Ci dicono che più numeri abbiamo, meglio possiamo decidere. E allora le aziende italiane iniziano a raccogliere tutto: quante vendite, quanti clienti, quanto traffico sul sito, quanti click su una pubblicità, quale quota di mercato ha il suo concorrente diretto. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA