Criptovalute, è crisi: esisterà solo il Bitcoin nel mercato del futuro?

Il mercato delle criptovalute ha subito un crollo negli ultimi giorni. Il futuro potrebbe confermare la presenza solo del Bitcoin e di poche altcoin. Analizziamo l’andamento del cripto-mercato.

Criptovalute, è crisi: esisterà solo il Bitcoin nel mercato del futuro?

Le quotazioni delle criptovalute stanno attualmente subendo degli shock che non fanno ben sperare per i prossimi mesi. La capitalizzazione di mercato combinata di tutte le criptovalute ad esclusione del Bitcoin è scesa a quota 66 miliardi di dollari, ai minimi da sei mesi.

Anche se il dato nelle ore successive è riuscito a risalire a circa 70 miliardi di dollari, crollo delle criptovalute alternative c’è, ed è evidente soprattutto se si confronta l’andamento delle altcoin in declino con quello di qualche settimana fa. Solo il 18 settembre, il valore complessivo di tutte le altcoin era di circa 90 miliardi di dollari. Mentre, in retrospettiva, il mercato in estate ha raggiunto un picco di valore di circa 143 miliardi di dollari.

Criptovalute: altcoin in crisi nel 2019

Il 2019 si sta rivelando essere un anno particolare per le altcoin.
Le leader di mercato tra criptovalute alternative, Litecoin (LTC) e Binance Coin (BNB), hanno giocato e giocano a tutt’oggi un ruolo fondamentale all’interno del mercato.

Il Litecoin ha traghettato un forte rialzo nel mercato delle altcoin a febbraio, anche se di breve durata - con il Bitcoin che subito è corso a reclamare il suo status da re delle criptovalute.
A luglio, dopo il trend rialzista, il Bitcoin ha rafforzato la sua egemonia sul mercato delle criptovalute con un valore di circa 13.900 dollari. Dopo una serie di forti oscillazioni nei giorni seguenti, il suo valore si è assestato intorno ai 10.000 dollari. Da quel momento, il trend delle altcoin si è ancorato a quello del Bitcoin.

Se all’inizio del 2018, le altcoin costituivano un vero e proprio mercato e, quindi, il loro andamento non era influenzato dal trend del Bitcoin, ad oggi le cose sembrano cambiate.

In futuro solo Bitcoin?

Da quando il valore delle altcoin nel cripto-mercato si è ridotto enormemente, molte criptovalute alternative sono state convertite in Bitcoin. Questa operazione potrebbe far pensare ad un futuro annientamento della altcoin.

La prospettiva non può essere confermata nel breve periodo, ma si può supporre che il futuro sarà interamente rappresentato dai Bitcoin o da alcune altre criptovalute ad alta capitalizzazione.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.