Così risparmi in bolletta. Basta un semplice foglio di alluminio

Andrea Fabbri

9 Ottobre 2025 - 05:23

Sembra incredibile ma per risparmiare molti soldi per la bolletta dell’energia potrebbe bastare un foglio d’alluminio. Ecco come e dove utilizzarlo

Così risparmi in bolletta. Basta un semplice foglio di alluminio

Negli ultimi 5 anni l’ammontare delle bollette per acqua, luce e gas ha raggiunto cifre record. Una situazione che mette in difficoltà molte famiglie e che costringe a ingegnarsi per provare a risparmiare qualcosa, soprattutto con gli elettrodomestici.

Usare forno, frigorifero e lavastoviglie in maniera intelligente permette di risparmiare molti euro ogni mese. La buona notizia è che per farlo esistono alcuni trucchetti estremamente efficaci.

Oggi ne scopriremo uno che ci permetterà di evitare l’accumulo di ghiaccio nel congelatore e, di conseguenza di risparmiare in bolletta e nelle spese di manutenzione dell’elettrodomestico.

Perché il ghiaccio si forma così rapidamente nel congelatore?

Il problema dell’eccesso di ghiaccio nel congelatore è estremamente diffuso e spesso è dovuto alla presenza di umidità residua sulle pareti dell’elettrodomestico.

Avere troppo ghiaccio nello scomparto, però, riduce lo spazio interno e ostacola la circolazione dell’aria fredda. Due problemi che compromettono le prestazioni del dispositivo e che fanno lievitare la spesa energetica.

Per risolverli e prolungare la vita del congelatore potrebbe essere sufficiente un semplice foglio di alluminio.

Come usare un foglio di alluminio per accelerare lo scongelamento e proteggere il congelatore

Prendiamo un foglio di alluminio e usiamolo per rivestire le parenti interne del congelatore. A questo punto prepariamo un pentolino con dell’acqua bollente e inseriamolo nello scomparto.

Chiudiamo lo sportello e attendiamo qualche minuto finché il ghiaccio si è ammorbidito e poi procediamo a rimuoverlo con un raschietto di plastica.

Il foglio di alluminio ci permetterà di disperdere il calore del vapore e ammorbidirà velocemente lo strato di ghiaccio accumulato. Un trucco rapido e veloce che non danneggia l’elettrodomestico e che consente di evitare il metodo tradizionale di spegnerlo per diverse ore.

Perché il foglio di alluminio fa risparmiare in bolletta

Usare un foglio di alluminio per togliere il ghiaccio non porta solo vantaggi dal punto di vista del risparmio di tempo.

Con questo semplice trucco possiamo risparmiare energia preziosa (e costosa), avremo una minore usura del compressore e un conseguente aumento della vita dell’elettrodomestico e, aspetto da non sottovalutare, degli scomparti sempre puliti e in ordine.

È anche una questione di salute: i congelatori senza ghiaccio garantiscono una migliore conservazione degli alimenti e li preservano da un eccessivo e rapido deterioramento.

Come evitare che si accumuli ghiaccio nel congelatore

Se, invece, vogliamo prevenire il problema, dobbiamo impegnarci in una manutenzione regolare del congelatore.

La prima cosa da fare è quella di evitare di aprire la porta troppo spesso per non far salire la temperatura interna e costringere il motore a “lavorare” di più. La seconda è quella di mantenere sempre i gradi consigliati dal produttore e segnalati sul manuale di istruzioni.

Un altro errore da evitare è quello di inserire alimenti caldi direttamente negli scomparti. Un’abitudine sbagliata che mette non solo a repentaglio il funzionamento del dispositivo, ma anche la nostra stessa salute.

Dedichiamo almeno un’ora a settimana al monitoraggio e alla manutenzione e noteremo immediatamente i benefici in bolletta.

Iscriviti a Money.it