Sponsorizzato

Continua la stagione degli utili di Wall street: Meta e Activision Blizzard

Redazione Finance

27 Aprile 2023 - 15:40

Le grandi aziende tecnologiche stanno estendendo l’ondata di risultati trimestrali positivi. Tuttavia, la situazione potrebbe non essere la stessa per Activision Blizzard che resta sotto pressione.

Continua la stagione degli utili di Wall street: Meta e Activision Blizzard

Ieri, Meta Platforms ha pubblicato i suoi risultati, riuscendo a registrare un sorprendente aumento delle entrate, alzando la sua guidance per l’intero anno e annunciando che rafforzerà ulteriormente il suo impegno nello sviluppo di nuove soluzioni AI. Tutto ciò ha visto le azioni della società salire di oltre il 12% sul mercato dopo la chiusura della sessione di negoziazione a Wall Street.

In questo articolo, gli esperti di XTB hanno analizzato i dettagli chiave e il possibile impatto sui mercati. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Dati chiave nei risultati di Meta Platforms

Ecco di seguito i principali risultati e le performance di Meta Platform:

  • Utile per azione (EPS): 2,20 USD rispetto a 2,03 USD previsti
  • Entrate: 28,65 miliardi di USD rispetto ai 27,65 miliardi di USD previsti
  • Utenti attivi giornalieri (DAU): 2,04 miliardi contro 2,01 miliardi previsti
  • Utenti attivi mensili (MAU): 2,99 miliardi rispetto ai 2,99 miliardi previsti
  • Entrate medie per utente (ARPU): 9,62 $ contro 9,30 $ previsti
  • Monetizzazione video Reels (Facebook e Instagram): +30% Facebook; +40% Instagram
  • Impressioni pubblicitarie in aumento del 26%: precedentemente assunto fino al 14%
  • Previsione dei costi operativi: riduzione di ulteriori 3 miliardi di dollari per il 2023 a causa della riduzione del personale del 25%

Le previsioni sui ricavi per il secondo trimestre del 2023 sono aumentate a un intervallo compreso tra 29,5 miliardi di dollari e 32 miliardi di dollari; in precedenza era 29,5 miliardi di dollari

Fonte: Fonte: Bloomberg

La performance sorprendentemente forte delle entrate pubblicitarie consentirà all’azienda di allocare capitale libero per iniziative più innovative, commenta Zuckerberg. Si prevede che accadrà molto, specialmente nel regno dell’intelligenza artificiale, ha aggiunto Zuckerberg durante la teleconferenza, con l’intelligenza artificiale che dovrebbe avere un impatto significativo su ogni app e dispositivo con marchio Meta Platforms

Per quanto riguarda la situazione dei dipendenti, Meta prevede di riprendere le assunzioni dopo la fine dei licenziamenti il mese prossimo. La società prevede di aggiungere dipendenti in particolare nei settori Reality Labs, infrastrutture pubblicitarie e intelligenza artificiale.

Fonte: Fonte: Meta

L’azienda ha avuto successo nel suo programma generale di riduzione dei costi, incoraggiando ulteriormente gli investimenti in nuove idee. Il resto dell’anno porterà una continuazione di questa tendenza. Le previsioni di spesa sono state infatti ridotte di 2 miliardi di dollari a 90 miliardi di dollari.

Fonte: Fonte: Bloomberg

I buoni risultati non sono sfuggiti nemmeno agli analisti delle banche d’affari, che hanno alzato significativamente i target price per le azioni Meta. Morgan Stanley ha aumentato la sua raccomandazione a 300 USD per azione e gli analisti di JP Morgan hanno valutato le azioni della società a 305 USD per azione.

Grafico azionario settimanale Meta Platforms W1 Grafico azionario settimanale Meta Platforms W1 Fonte: xStation 5

Le contrattazioni di ieri dopo la chiusura della seduta di Wall Street hanno visto il prezzo dell’azione salire fino all’area di resistenza di aprile 2022, che sarà ora il principale livello di controllo che definirà un ulteriore sentiment sulle azioni di questa società.

L’Activision Blizzard resta sotto pressione

Activision Blizzard, società statunitense di videogiochi, è scesa di circa l’11% il giorno dopo che l’autorità di regolamentazione britannica ha bloccato l’acquisizione pianificata della società da parte di Microsoft. Activision ha deciso di pubblicare il suo rapporto sugli utili del primo trimestre 2023 oggi durante la sessione, invece che domani dopo la chiusura del mercato come previsto, in una probabile risposta alle notizie di oggi. Tuttavia, anche se i risultati si sono rivelati migliori del previsto, non sono riusciti ad aiutare il sentiment nei confronti del titolo.

Activision Blizzard ha registrato un aumento del 25% su base annua delle prenotazioni nette del primo trimestre, una misura spesso vista come una forma di entrate rettificate per le società di videogiochi, a $ 1,86 miliardi (previsione $ 1,79 miliardi). L’utile per azione ha raggiunto $ 0,60, anch’esso superiore a $ 0,51 previsto dal mercato. Il ricavo netto è stato di quasi il 35% superiore su base annua a 2,38 miliardi di dollari. La società ha osservato di essere riuscita a ottenere una crescita anno dopo anno nelle sue principali proprietà intellettuali, con il franchise di Call of Duty come principale motore di crescita. La società ha dichiarato di avere 368 milioni di utenti attivi mensili nel primo trimestre del 2023, leggermente inferiori ai 372 milioni riportati nel primo trimestre del 2022.

Continua la battaglia di Activision Blizzard e Microsoft con la Competition and Markets Authority

Activision Blizzard ha affermato che lavorerà in modo aggressivo con Microsoft per presentare ricorso contro la decisione della UK Competition and Markets Authority (CMA). Secondo Activision Blizzard, il ragionamento di CMA secondo cui la fusione comporterà prezzi più alti e meno scelte per i clienti, nonché una minore innovazione è irrazionale e incoerente con le prove. La società continua a credere che un legame con Microsoft sarà favorevole alla concorrenza. Tuttavia, ciò non è riuscito a migliorare il sentimento degli investitori nei confronti del titolo, riflettendo una minore probabilità di completare l’accordo di fusione che vedrebbe l’acquisizione di Activision Blizzard a $95 per azione.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo