Concorso scuole militari 2020, bando: opportunità per 297 giovani in Gazzetta Ufficiale

Concorsi pubblici: in Gazzetta Ufficiale il bando per l’iscrizione nelle scuole militari di Esercito, Marina e Aeronautica per l’a.s. 2020-2021.

Concorso scuole militari 2020, bando: opportunità per 297 giovani in Gazzetta Ufficiale

Concorsi pubblici: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per le scuole militari per l’anno scolastico 2020-2021.

Nuova opportunità per coloro che vogliono, fin da molto giovani, intraprendere la carriera militare: per i licei annessi alle Scuole militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare e alla Scuola militare aeronautica sono disponibili 297 posti per l’anno scolastico 2020-2021, ai quali saranno ammessi coloro che risulteranno vincitori alle varie prove descritte dal bando di concorso (in scadenza il 15 marzo 2020).

A differenza degli altri concorsi per le Forze Armate, quindi, questo è rivolto a candidati molto giovani che devono ancora completare il percorso di scuola superiore secondaria i quali saranno arruolati (ferma speciale di tre anni, il tempo necessario per conseguire il diploma) solamente previo il consenso di chi ne esercita la potestà.

Analizziamo nel dettaglio quanto descritto nel bando per il concorso pubblico finalizzato all’iscrizione nelle scuole militari per l’anno scolastico 2020-2021, partendo da come i 297 posti saranno distribuiti tra i vari istituti.

Concorso scuole militari 2020-2021: distribuzione dei posti

Come anticipato, i 297 posti saranno suddivisi tra le scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare. Nel dettaglio, la suddivisione è la seguente:

  • Nunziatella di Napoli (Scuola militare dell’esercito): 36 posti per il Liceo Classico, 54 posti per il Liceo Scientifico;
  • Teulie’ di Milano (Scuola militare dell’esercito): 36 posti per il Liceo Classico, 54 posti per il Liceo Scientifico;
  • Francesco Morosini (Scuola navale militare): 20 posti per il Liceo Classico, 52 per il Liceo Scientifico;
  • Giulio Douhet (Scuola militare aeronautica): 18 posti per il Liceo Classico, 27 per il Liceo Scientifico.

Ricordiamo che il concorso è finalizzato all’iscrizione al terzo anno di liceo; per questo potranno partecipare, come vedremo meglio nella parte sui requisiti, solamente coloro che hanno già preso parte regolarmente ai primi due anni di scuola secondaria di II grado.

Concorso scuole militari: i requisiti

Visto quanto detto in precedenza, il concorso per le scuole militari (a.s. 2020-2021) è aperto ai cittadini italiani - di entrambi i sessi - nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2005 (estremi compresi).

Inoltre, questi nell’anno scolastico 2019-2020 devono frequentare il 2° anno di scuola secondaria di secondo grado (al termine del quale devono conseguire l’ammissione al 3° anno). Va bene qualsiasi indirizzo: non è necessario, quindi, aver frequentato due anni di liceo.

Questi poi non devono essere incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, e devono aver sempre tenuto regolare condotta morale e civile.

Bisogna poi dimostrare di essere in possesso dell’idoneità fisica-psico-attitudinale che verrà accertata durante il concorso.

Concorso scuole militari: le prove

Il concorso sarà così strutturato:

  • prova preliminare;
  • accertamenti sanitari e attitudinali;
  • prove di educazione fisica;
  • prova di cultura generale.

La prova preliminare (il cui calendario è già disponibile e lo potete consultare all’interno del bando) consiste nella somministrazione di un questionario con test intellettivi di tipo logico-deduttivi.

Le prove fisiche, invece, prevedono piegamenti sulle braccia e flessioni del busto dalla posizione supina. Ci saranno poi altre prove differenti a seconda della scuola per la quale si concorre:

  • scuole militari: salto in alto e corsa di 1.000 metri piani;
  • scuole navali: nuoto 25 metri (qualunque stile) e corsa di 800 metri piani;
  • scuole aeronautica: corsa di 100 metri piani e corsa di 800 metri piani.

I concorrenti che saranno giudicati idonei al termine della preselettiva, degli accertamenti sanitari e attitudinali e alle prove di educazione fisica sosterranno poi la prova di cultura generale (anche in questo caso il calendario è già indicato nel bando).

Concorso scuole militari 2020-2021: invio della domanda

Come anticipato, c’è tempo fino al 15 marzo per inviare la domanda di partecipazione al concorso. L’istanza va presentata tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito Internet ufficiale (clicca qui), area “Siti di interesse e approfondimenti”, pagina “Concorsi e scuole militari”, link “Concorsi online”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1475 voti

VOTA ORA