Concorso Polizia 2017, analisi dei voti: con quale punteggio si va a visita?

Concorso Polizia di Stato: massimo 9 errori alle prove scritte per andare avanti nelle selezioni? Ecco un’analisi dei punteggi ottenuti fino ad oggi, mercoledì 30 agosto.

Concorso Polizia 2017, analisi dei voti: con quale punteggio si va a visita?

Concorso Polizia 2017: con quale punteggio si accede alle prove successive?

Sta per terminare il calendario dalla prova scritta del concorso per allievi agenti della Polizia di Stato; comprese quelle di oggi - mercoledì agosto - mancano ancora 3 sessioni per i candidati che hanno scelto la lingua inglese, più 3 sessioni per chi ha scelto il francese.

La prima parte delle prove del concorso per il reclutamento di 1.148 allievi agenti della Polizia di Stato verrà completata il 4 settembre, ma per la pubblicazione delle graduatorie e per conoscere il calendario delle prove successive bisognerà aspettare il 25 settembre. Una data molto importante per gli aspiranti agenti, perché verrà ufficializzato il numero dei candidati che potranno accedere alle prove successive.

Nel bando di concorso della Polizia di Stato è specificato che per essere idonei i candidati devono ottenere un punteggio almeno pari a 6; per andare alle visite mediche, però, bisognerà ottenere un voto ben più alto. Secondo le indiscrezioni delle ultime settimane sembra che il Ministero dell’Interno nel decidere quali candidati andranno alle visite mediche scorrerà la graduatoria fino alla dieci millesima posizione; solo i primi 10.000, quindi, potranno accedere alle prove successive (ricordiamo che i posti a concorso sono 1.148).

Specifichiamo che si tratta di indiscrezioni, poiché solamente il prossimo 25 settembre avremo l’ufficialità. Nel frattempo, analizzando i voti ottenuti dai candidati in queste prime settimane di concorso, possiamo fare una previsione del punteggio minimo che bisogna ottenere per andare avanti nelle selezioni.

Ad oggi - come vedremo di seguito nel dettaglio - i candidati hanno dimostrato di essere molto preparati, anche se solamente l’1% del totale ha ottenuto il massimo dei voti.

Concorso Polizia 2017: analisi dei punteggi

Sul sito della Polizia di Stato è possibile vedere tutti i risultati del concorso; ogni giorno infatti vengono pubblicati gli elenchi dei candidati (anonimi) con i relativi voti.

Analizzare queste tabelle è molto importante perché ci aiutano a farci un’idea più precisa sul punteggio minimo da ottenere per avere una chance di andare avanti.

Come prima cosa c’è una notizia che vi farà molto piacere: coloro che si sono presentati alle prove sono molti meno rispetto a quelli che hanno inviato la domanda. Su un totale di 184mila domande ad oggi se ne sono presentate solamente 61.530; alla fine dello scritto quindi dovrebbero essere al massimo 70mila i partecipanti alle selezioni.

Circa 1 candidato su 70, quindi, riuscirà a diventare un agente della Polizia di Stato; il percorso però è ancora lungo perché ci sono le visite mediche, alle quali probabilmente parteciperanno in circa 10.000.

Per andare a visita, quindi, bisognerà ottenere un voto molto alto alla prima prova; la situazione aggiornata al 28 agosto 2017, infatti, ci dice che sono già 8.825 i candidati che hanno preso un punteggio pari almeno ad 8,875 (9 errori complessivi).

Se si continuerà così anche nei prossimi giorni si arriverà quasi sicuramente a 10mila, anche se una piccola speranza c’è ancora per chi ha commesso 10 errori (8,750).

Ad oggi circa l’1% dei candidati non ha commesso neppure un errore (615), mentre altri 741 hanno commesso solo uno sbaglio. Insomma, senza visite mediche questi avrebbero avuto la certezza di diventare agenti della Polizia di Stato, ma il concorso è ancora all’inizio quindi ci sono delle buone possibilità anche per coloro che hanno ottenuto un punteggio leggermente inferiore.

Nel dettaglio, ecco quanti candidati hanno ottenuto un punteggio superiore a 8,875:

  • 10,000 (nessun errore): 615
  • 9,875 (1 errore): 741
  • 9,750 (2 errori): 737
  • 9,625 (3 errori): 820
  • 9,500 (4 errori): 714
  • 9,375 (5 errori): 934
  • 9,250 (6 errori): 986
  • 9,125 (7 errori): 1.041
  • 9,000 (8 errori): 1.085
  • 8,875 (9 errori): 1.182

Di seguito trovate la tabella - aggiornata al 29 agosto 2017 - con tutti i punteggi ottenuti nelle varie sessioni d’esame, che aggiorneremo non appena saranno ufficializzati gli altri risultati del concorso.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Polizia di Stato

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \