Come vedere Rai 4K, guida per i canali in alta definizione

Luna Luciano

27 Novembre 2022 - 10:44

condividi

Poter vedere i programmi Rai e le partite dei Mondiali di Qatar 2022 in Tv in alta definizione e soprattutto gratis. Ecco come fare per vedere Rai 4K: tutto quello che c’è da sapere.

Come vedere Rai 4K, guida per i canali in alta definizione

Guardare i film sulla Rai e le partite dei mondiali del Qatar 2022 in alta definizione è sicuramente un desiderio comune a molti telespettatori, specialmente quando si cerca di non perdersi alcun dettaglio della partita, facendo attenzione e poter anticipare le ammonizioni, i calci di rigore e i fuori gioco.

Spesso però in molti temono che l’opzione di guardare i canali in Ultra Hd sia a pagamento, in realtà non è sempre così. È infatti possibile guardare i Mondiali in 4K dal televisore di casa propria, comodamente seduti sul divano con altri appassionati e tifosi di calcio, senza dover pagare o acquistare nulla.

Infatti, come già accaduto con gli Europei, torna per i telespettatori Rai 4K, per vedere le partite con alta risoluzione e gratis. In molti però si potrebbero domandare come poter fare per ottenere un simile vantaggio, in questo caso potrebbe tornare utile seguire questa pratica e veloce guida su cosa occorre e come fare per vedere Rai 4K. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come vedere canali Rai in 4K: cosa occorre

Se è vero che è possibile guardare le partite dei mondiali di Qatar 2022 con una risoluzione 4K gratis, è anche vero che è necessario che gli utenti siano provvisti di tutto il necessario.

Infatti, per poter vedere Rai 4K bisogna, prima di tutto, essere in possesso di un televisore che supporti la risoluzione Ultra Hd, ovvero il 4K, che regala un’esperienza visiva nettamente migliore agli utenti rispetto al Full Hd, che è ormai diventato standard per la maggior parte dei telespettatori, soprattutto quelli appassionati a film e/o partite di calcio.

In ogni caso non dovrebbe essere un problema. Negli ultimi anni infatti ogni Tv supporta la visione in 4K, quindi non sarà necessario comprare un nuovo televisore per vedere le partite trasmesse sulla Rai in Ultra Hd. Inoltre, al 4K, il televisore o il decoder di cui si dispone deve poter supportare l’Hbb Tv 2.0.1 o le versioni successive a questa. Ma non è di certo finita qui, questi sono solo gli oggetti necessari per vedere Rai 4K, ma per attivarlo bisogna seguire un preciso iter.

Come vedere Rai 4K, cos’è l’HbbTv e perché serve?

Prima di vedere come attivare la visione di Rai 4K è bene eliminare ogni dubbio su cosa l’Hbb Tv, in modo da potersi accertare che sia supportato dalla propria Tv, in modo da evitare brutte sorprese.

Hbb Tv sta per Hybrid Broadcast Broadband Tv, una tecnologia ibrida che consente agli utenti di aggiungere servizi digitali ai canali, ciò vuol dire che l’Hbb Tv non si limita a Rai 4K, ma la troviamo anche sulle altre emittenti. Inoltre, l’Hbb Tv permette ai telespettatori di far ricominciare un programma già iniziato o di rivedere film e serie Tv andati in onda nei giorni precedenti - funzionalità chiamata catch up. Non solo. L’Hbb Tv può inoltre fornire l’accesso a nuovi canali e a contenuti aggiuntivi.

Come vedere Rai 4K, guida per i canali in alta definizione

Dopo aver risolto ogni dubbio su cosa sia necessario per vedere Rai 4K, è bene passare alla parte pratica della guida, ossia come sintonizzarsi sul 4K.

Innanzitutto, bisogna connettere la Tv o il decoder a Internet, tramite cavo, rete Ethernet o Wi-Fi. Inoltre, per poter vedere i canali in 4K è bene verificare che la velocità della connessione sia almeno di 15 Mbps.

Dopodiché basterà risintonizzare i canali, dopo essersi accertati che l’antenna sia collegata, basterà andare sul proprio menu e selezionare la voce “ricerca canali automatica”. Se non si presentassero problemi durante la risintonizzazione, al canale 101 dovrebbe essere disponibile il canale Rai 4K, ossia il canale in Ultra Hd. In caso contrario è bene accertarsi che la voce HbbTv sia attiva. Se non dovesse funzionare basterà allora andare su Rai Play, dove Rai 4K è disponibile al canale 210.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO