Come ricaricare un numero WINDTRE

Pasquale Conte

27 Novembre 2025 - 13:29

Vuoi ricaricare ora un tuo numero con WINDTRE? Ecco tutti i metodi a tua disposizione, sia direttamente online sia tramite un qualsiasi negozio fisico.

Come ricaricare un numero WINDTRE

Nonostante oggi la maggior parte degli utenti disponga di piani tariffari con addebito diretto sul conto bancario, il credito residuo della SIM è indispensabile per coprire costi extra, per effettuare singole chiamate o SMS, per coprire il canone mensile della propria offerta (se non si ha l’addebito bancario attivo).

Ecco dunque che, per qualsiasi operatore telefonico, diventa necessario avere conoscenza di tutti i metodi a disposizione per poter effettuare una ricarica.

Oggi vediamo quali sono i metodi disponibili per WINDTRE, sia online sia tramite i punti fisici sparsi per l’Italia.

Come ricaricare un numero WINDTRE online

Il metodo di gran lunga più comodo per poter ricaricare il proprio numero WINDTRE è senza dubbio online. In questo modo, in qualsiasi momento potrai accreditare la cifra che preferisci alla tua SIM, così da avere il credito necessario per pagare la quota mensile del tuo piano tariffario o per accedere a servizi extra.

Esistono in particolare quattro metodi che WINDTRE mette a disposizione dei propri utenti per poter accedere a questa possibilità in rete. Vediamo tutti, con spiegazioni passo passo di quello che devi fare.

Dal sito web

Se desideri ricaricare il tuo numero WINDTRE da PC, il metodo più veloce e intuitivo per farlo è tramite il sito web ufficiale dell’operatore telefonico.

WindTre WindTre Come effettuare una ricarica sul sito

Quello che devi fare è andare in questa pagina, scegliere l’importo della ricarica tra 6, 11, 15, 25, 50 o 100 euro, o in alternativa seleziona le due Ricariche Special 4+1 o 9+1.

Per concludere, inserisci il tuo numero di telefono, confermalo una seconda volta e infine scegli un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal. Dopo aver inserito la tua email, premendo su Prosegui la ricarica verrà completata.

Da App WINDTRE

Se invece desideri effettuare una ricarica WINDTRE dal tuo smartphone, puoi utilizzare l’app ufficiale dell’operatore telefonico per aggiungere credito alla SIM.

WINDTRE WINDTRE Come effettuare una ricarica dall'app

In questo caso, devi per prima cosa – se ancora non lo hai fatto – scaricare il software gratuitamente da Play Store su Android o da App Store su iOS. Fatto ciò, accedi all’Area Personale, premi su Ricarica e potrai selezionare l’importo e il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal. Dopo aver inserito l’email, potrai confermare l’operazione.

Se sei registrato, dopo la prima ricarica potrai salvare i dati di pagamento, così che saranno inseriti in automatico tutte le volte successive che desidererai ricaricare il tuo telefono WINDTRE.

Home Banking

Tutte le principali Banche che operano in Italia dispongono di servizi per poter effettuare una ricarica telefonica. Vale per qualsiasi operatore telefonico, e quindi anche per WINDTRE.

Come procedere? Per prima cosa, effettua il login all’Home Banking della tua Banca da app o da sito web. A questo punto, vai in Pagamenti e dovresti trovare un pulsante dedicato alle ricariche telefoniche.

Dopo aver scelto WINDTRE come operatore telefonico, selezionato l’importo e inserito il numero di telefono, confermando l’operazione in qualche istante l’accredito arriverà sul tuo numero di telefono.

Satispay

Come ultimo sistema disponibile per poter effettuare una ricarica telefonica WINDTRE online, puoi sfruttare l’app di Satispay.

WINDTRE WINDTRE Come effettuare una ricarica da Satispay

Come appena visto per l’Home Banking, anche in questo caso devi scaricare innanzitutto l’app da Android o iOS e creare un conto (o effettuare il login). Fatto ciò, carica la quota che desideri versare sulla SIM all’interno dei fondi di Satispay, per poi andare nell’area dedicata ai pagamenti.

Ora scegli la ricarica telefonica come operazione da eseguire, conferma l’operazione con il tuo numero di telefono e l’operatore, premi su Invia e in qualche secondo completerai l’operazione.

Come ricaricare un numero WINDTRE nei punti fisici

Se desideri operare alla vecchia maniera, ossia andando in un negozio fisico, WINDTRE propone altri sistemi utili per ricaricare il tuo numero di telefono senza problemi.

In questo modo, il tuo numero riceverà l’importo desiderato e potrai pagare i servizi extra di cui hai bisogno o coprire il costo mensile del tuo piano tariffario.

Negozio WINDTRE

Per prima cosa, puoi pensare di recarti in un qualsiasi negozio WINDTRE e chiedere assistenza al personale. Se non sai dove si trova, da questa pagina potrai inserire il tuo indirizzo e avere indicazioni sui punti più vicini.

WINDTRE WINDTRE Come trovare negozi fisici nelle vicinanze

Dovrai fornire l’importo richiesto, il numero di telefono e confermare l’operazione con un metodo di pagamento valido per ricevere subito la ricarica sulla tua SIM.

Punti vendita autorizzati

Oltre ai negozi ufficiali di WINDTRE, l’operatore telefonico da anni dà la possibilità di procedere con questa operazione anche presso uno dei tanti punti vendita autorizzati sparsi per l’Italia.

All’interno della lista figurano, tra gli altri, tabaccherie, ricevitorie, edicole, supermercati e negozi convenzionati.

Sportelli Bancomat e Postamat

Da diversi anni, WINDTRE – e tanti altri provider – permettono di effettuare ricariche telefoniche direttamente negli sportelli Bancomat e Postamat.

Per procedere, devi inserire la tua carta di credito o debito nello slot dedicato, digitare il tuo PIN e selezionare la ricarica telefonica tra le operazioni disponibili.

Dopo aver inserito il numero telefonico e confermato l’importo desiderato, l’operazione sarà conclusa in qualche secondo.

Ricaricard

Un ultimo metodo di ricarica presso i punti fisici disponibile è quello della Ricaricard. Si tratta di una soluzione che esiste da tanti anni, la classica carta fisica dell’operatore con un codice segreto da grattare e poi utilizzarlo chiamando o inviando un SMS al numero 4242.

Li puoi trovare alle casse dei supermercati, presso le ricevitorie, alcuni negozi di elettronica e le tabaccherie convenzionate.

Quanto costa ricaricare un numero WINDTRE

La ricarica del numero telefonico è generalmente gratuita per tutti gli operatori telefonici, WINDTRE compresa. Se dunque vuoi avere 10 euro di credito extra sulla tua SIM, pagherai esattamente 10 euro.

Questo sistema vale per il sito web e l’app di WINDTRE, l’Home Banking, gli sportelli Bancomat e Postamat e i negozi ufficiali WindTre.

Ci sono tuttavia alcuni canali con possibili commissioni. Per esempio, se effettui una ricarica presso punti vendita come tabaccherie, bar ed edicole, il gestore potrebbe applicare un costo fisso intorno a 1 euro.

Esistono poi le Ricariche Special, ossia tagli speciali che, oltre al credito residuo, includono anche Giga e minuti illimitati per 24 ore. In questo caso, a parità di costo, il credito residuo è inferiore, poiché una parte è destinata al costo del bundle per i servizi aggiuntivi.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it