Come prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate

Nadia Pascale

9 Giugno 2025 - 09:33

Servizi più celeri ed efficienti con il servizio che consente di prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate oppure di effettuare una video-chiamata. Ecco come fare.

Come prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate

Come prenotare un appuntamento all’Agenzia delle Entrate? Quando si ha bisogno di recarsi presso uno degli uffici dell’Amministrazione finanziaria per avere assistenza fiscale, catastale e ipotecaria, oppure per presentare un reclamo è necessario aver prima prenotato un appuntamento. Il modo più semplice è effettuare la prenotazione online, oppure, per alcune pratiche, è disponibile la video-chiamata, servizio disponibile dal 28 febbraio 2022. É bene ricordare che gli uffici territoriali dell’Agenzia non ricevono senza appuntamento, il rischio è perdere una giornata, senza essere ricevuti.

Vediamo quindi come funziona il servizio video-chiamata dell’Agenzia delle Entrate, e come si prenota un appuntamento con l’Amministrazione finanziaria.

Il servizio di video-chiamata dell’Agenzia delle Entrate

La prima cosa da sottolineare è che il servizio di video-chiamata con l’Agenzia delle Entrate deve essere preventivamente prenotato. Può effettuare la prenotazione il contribuente, l’intermediario oppure il rappresentante del contribuente.

L’appuntamento si prenota dalla sezione “Appuntamenti e contatti” dell’area riservata a cui si accede con CIE, SPID. La procedura di prenotazione propone automaticamente gli ambiti provinciali nei quali sono presenti debiti intestati al soggetto per il quale si sta richiedendo l’appuntamento.
Ecco un pratico schema delle operazioni da effettuare per prenotare un appuntamento in video-chiamata;

  • selezionare il servizio Assistenza e consulenza;
  • selezionare il giorno e l’ora disponibili nel calendario per l’appuntamento: il sistema evidenzia gli slot disponibili per la giornata dell’operazione e per i 9 giorni lavorativi successivi;
  • completare il form di prenotazione con l’inserimento obbligatorio sia di un indirizzo e-mail sia di un numero di telefono cellulare, anche diverso da quello eventualmente già presente nella sezione contatti che non viene sovrascritto;
  • confermare, spuntando l’apposito check-box, la “presa visione” dell’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

Prima dell’appuntamento il soggetto interessato riceve un pro-memoria che ha l’obiettivo di ricordare l’appuntamento. A questo punto nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, 10 minuti prima dell’orario concordato è disponibile Il pulsante per l’avvio dell’appuntamento (c.d. “appuntamento fruibile”). Se l’utente non si collega entro 5 minuti dall’orario concordato, l’appuntamento salta e il sistema evidenzia “appuntamento non è più fruibile”.

Nel caso in cui il ritardo derivi dal mancato collegamento dell’operatore, il contribuente riceve:

  • fino al 5° minuto dopo l’orario prefissato, il messaggio di cortesia: “Ci scusiamo per il ritardo e La invitiamo ad attendere”;
  • dal 5° minuto successivo all’orario dell’appuntamento, il messaggio di cortesia: “Ci scusiamo per il ritardo e La informiamo che verrà ricontattato al numero di telefono che ha indicato in fase di prenotazione”.

Si può fruire del servizio per:

  • Atti e successioni” (area Registro);
  • Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette);
  • Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).

Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in video-chiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).

Come prenotare online un appuntamento all’AdE

Il primo passaggio per prenotare online un appuntamento è andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina dedicata (da cui si può anche disdire un appuntamento preso in precedenza).

Nel caso in cui si effettui la prenotazione per conto di un’altra persona è necessario fornire entrambi i codici fiscali. Attenzione: quando è necessaria la delega è obbligatorio portarla con sé debitamente firmata (allegando copia del documento del delegante) e presentarla allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Nella pagina si possono vedere 3 box:

  • Assistenza fiscale;
  • Assistenza ipotecaria e catastale;
  • Assistenza sulla cartella di pagamento e altri atti della riscossione.

Effettuata questa scelta si aprono ulteriori box, ad esempio per chi seleziona “Assistenza sulla cartella di pagamento e altri atti della riscossione” appaiono ulteriori 3 box e si deve selezionare tra:

  • pagamenti;
  • rimborsi e compensazioni;
  • rateizzazioni e procedure di riscossione.

A questo punto si aprono ulteriori 2 box:

  • Sportello territoriale;
  • Sportello online (rimandiamo alla precedente descrizione della procedura).

Scegliendo sportello territoriale, occorre inserire il proprio indirizzo e sono forniti gli indirizzi degli sportelli a cui è possibile rivolgersi, effettuata questa ulteriore selezione, devono essere inseriti dati personali e indirizzo email e viene fornita la lista dei giorni e degli orari disponibili.

Prenotazione tramite l’App dell’Agenzia delle Entrate

L’applicazione dell’Agenzia delle Entrate si può scaricare gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, e vi si può accedere sia da smartphone che da tablet.

Oltre ad accedere a servizi come il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata è possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate;
  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese;
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem elimina code in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale;
  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile;
  • inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login).

I numeri dell’Agenzia delle entrate

L’ultimo modo per prenotare un appuntamento è tramite una telefonata. Due i numeri messi a disposizione:

  • il numero verde 800.90.96.96 per le chiamate da telefono fisso;
  • il numero 06.97617689 da cellulare.

Chi può prenotare?

Ci sono tre tipi di soggetti che possono prenotare un appuntamento presso l’Agenzia delle entrate:

  • il contribuente stesso;
  • Intermediario;
  • rappresentante con delega.

Iscriviti a Money.it

Correlato

Come leggere la Certificazione Unica (CU, ex CUD)

Certificazione Unica (ex modello CUD)

Come leggere la Certificazione Unica (CU, ex CUD)