Per eliminare e disattivare account Instagram è necessario seguire una procedura semplice e indolore: ecco cosa fare e come farlo.
Come eliminare un account Instagram? Questo social ti dà problemi o non funziona? Hai deciso che vuoi dare priorità alla tua privacy e ridurre lo stress legato alle dinamiche sociali? Oppure pensi di sprecare troppo tempo guardando contenuti online?
Qualsiasi sia il motivo per cui hai deciso di chiudere il tuo profilo Instagram, in questa guida vediamo come farlo in pochi semplici passi. Nel caso in cui non fossi sicuro, la piattaforma permette di disattivare l’account temporaneamente per riattivarlo in un secondo momento.
Come eliminare account Instagram definitivamente
La procedura per cancellare definitivamente il proprio account di Instagram è semplice. C’è un modo per procedere da app, anche se la funzione non risulta disponibile per tutti, e un altro modo tramite browser.
Per poter chiudere il tuo account Instagram tramite browser, una volta eseguito il backup di foto e video ed esserti assicurato che ci siano tutti, devi:
- collegarti a questo link;
- accedere a Instagram con le tue credenziali, nel caso fossi già loggato non sarà necessario effettuare questo passaggio;
- selezionare il menu a tendina e scegli il motivo per cui hai deciso di cancellare l’account e inserisci di nuovo la password;
- selezionare il tasto “Elimina”, seguito dal nome associato all’account.
Se la versione di Instagram del tuo dispositivo lo supporta potresti procedere anche tramite app, provando a seguire la seguente procedura.
- Accedi al proprio profilo Instagram.
- Fai tap sulla tua foto profilo in basso a destra.
- Apri il menu e seleziona Impostazioni e Privacy > Centro gestione account > Dettagli Personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.
- Seleziona il nome del proprio account Instagram e Elimina Account, specificando il motivo della cancellazione.
- Digita la password.
- Conferma l’operazione.
Se riscontri dei problemi con questa procedura, puoi verificare se la tua versione dell’app consente questa funzione. Per farlo:
- apri il menu dalle tre linee orizzontali in alto a destra;
- scorri in basso e seleziona “Aiuto”;
- fai tap su “Centro Assistenza”;
- digita “Eliminare account” e seleziona il primo risultato.
Fatto questo, potresti visualizzare un messaggio che ti avvisa che per motivi di sicurezza non è possibile eliminare il tuo account e ti invita a procedere tramite PC. In questo caso dovrai seguire la procedura indicata sopra e ricordare che una volta eseguita questa operazione, non sarà più possibile riattivare il profilo. Per utilizzare di nuovo il social bisognerà creare un nuovo account.
La procedura per cancellare Instagram è più semplice rispetto a quella per eliminare l’account di Facebook e in entrambi i casi avrai la possibilità di cancellare il tuo profilo sia in maniera permanente sia in maniera temporanea.
Eliminare account Instagram temporaneamente
Disattivare o sospendere l’account di Instagram temporaneamente è piuttosto semplice. Anche in questo caso non puoi effettuare l’operazione tramite app, ma devi collegarti dal browser.
Una volta effettuato l’accesso al tuo account dovrai cliccare sulla voce “Modifica Profilo”. Sulla pagina che si aprirà potrai notare in basso a destra una piccola didascalia blu con scritto: Disattiva temporaneamente il tuo account.
Ti basterà cliccare e il gioco sarà fatto. Per riattivare nuovamente il profilo dovrai eseguire l’accesso e selezionare la voce che ti permetterà di abilitare di nuovo l’account.
Come uscire da un account Instagram
Se sei stanco di ricevere le notifiche ma non vuoi eliminare il tuo profilo, puoi semplicemente effettuare il logout dall’applicazione. Per farlo devi:
- aprire l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile;
- accedere al tuo profilo, facendo clic sull’icona del tuo avatar nell’angolo in basso a destra;
- fare tap sull’icona delle tre linee orizzontali (menu) nell’angolo in alto a destra;
- fare clic su «Impostazioni» nella parte inferiore del menu;
- scorrere verso il basso e selezionare «Esci» o «Esci da tutti gli account», a seconda del dispositivo.
- confermare la tua scelta quando richiesto.
Se invece hai effettuato l’accesso tramite PC e ora vuoi disconnetterti dovrai:
- connettersi al link Instagram.com;
- accedere al tuo profilo;
- aprire le Impostazioni;
- fare clic sull’avatar del tuo profilo nell’angolo in alto a destra della schermata principale;
- aprire le impostazioni;
- selezionare «Esci».
Se possiedi più account, devi sapere che c’è un modo per passare da uno all’altro senza dover inserire ogni volta le credenziali. Per farlo da dispositivo mobile devi:
- aprire l’app Instagram sul tuo dispositivo;
- toccare l’avatar nell’angolo in basso a destra.
- fare tap l’icona delle tre linee orizzontali per aprire il menu, nell’angolo in alto a destra,
- scorrere verso il basso e selezionare “Cambia account” o “Aggiungi account” (la terminologia può variare);
- se visualizzi la voce “Aggiungi account”, una volta selezionato, fai tap su “Accedi a un account esistente”.
In alternativa, puoi effettuare le disconnessione in modo da essere reindirizzato alla schermata di accesso. Qui puoi inserire le credenziali del nuovo account o toccare «Aggiungi account» per inserire uno nuovo.
La procedura da seguire da PC è molto simile. Bisogna infatti:
- accedere a Instagram.com dal tuo browser;
- fare clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra;
- aprire le impostazioni;
- fare clic su “Cambia account”.
Come disattivare e disinstallare Instagram su smartphone e PC
Se hai effettuato la disconnessione oppure hai eliminato il tuo account definitivamente e vuoi liberarti dell’applicazione in modo da liberare un po’ di spazio in memoria, di seguito troverai la procedura da seguire sia per eliminare l’app da smartphone, sia da PC.
Per eliminare l’app di Instagram dal tuo smartphone non devi far altro che individuare l’icona dell’app presente nella schermata home del tuo dispositivo, tenerla premute, finché non appare la voce “Disinstalla”.
Se invece hai scaricato l’app di Instagram su PC e ora vuoi eliminarla, la procedura è leggermente più complicata. Per disinstallare l’app devi:
- cliccare su “Start”;
- cercare nell’apposita barra “Programmi predefiniti”;
- selezionare “App”, nel menu a sinistra;
- cliccare su App installate;
- individuare Instagram e cliccare sui tre puntini a destra;
- selezionare Disinstalla.
Cancellare account Instagram senza password: è possibile?
Se vuoi eliminare il tuo profilo Instagram ma hai dimenticato la password del tuo account, l’unico modo per procedere è recuperare la password attraverso la procedura dedicata al recupero delle credenziali.
Nonostante ormai Instagram permette di accedere senza inserire la password, per motivi di sicurezza per cancellare l’account quest’ultima è indispensabile.
Reimpostare la password è semplicissimo. Basta collegarsi, da qualsiasi dispositivo, alla pagina di accesso del social network e premere sulla voce “Hai dimenticato la password?”.
A questo punto inserisci nell’apposito campo l’indirizzo email, il numero di telefono o il nome utente dell’account. Fatto ciò, premi sul pulsante “Invia il link di accesso” e controlla la casella di posta elettronica. Attenzione: il messaggio da parte di Instagram potrebbe trovarsi anche nelle cartelle Spam o Posta indesiderata.
Come eliminare account multipli Instagram
Avviene spesso di creare un secondo profilo per raccontare una propria passione, un hobby o anche per promuovere un’attività, ma come eliminare l’account una volta che non lo si vorrà più gestire?
Anche in questo caso con pochi e semplici passaggi riuscirai a risolvere il problema e a cancellare l’account collegato al tuo profilo principale senza problemi.
Potrai in questo caso operare direttamente dall’applicazione di Instagram e procedere cliccando sulle impostazioni e successivamente sulla voce “Informazioni di contatto” e da qui cliccare sui tre puntini dell’account che intendi rimuovere. Infine, clicca sulla dicitura “Rimuovi”. In questo modo potrai eliminare in modo semplice e veloce l’account che non usi più.
Come salvare i dati prima di cancellare Instagram
Se prima di cancellarti da Instagram vuoi salvare tutte le foto e i dati contenuti sul profilo, devi sapere che esistono diversi programmi per fare il backup completo. Effettuando un backup potrai cancellare l’account Instagram senza però perdere foto, video di IGTVo Reel che potrebbero costituire dei bei ricordi per te.
In alternativa puoi salvare tutti i tuoi scatti di Instagram in questo altro modo:
- vai sul tuo account Instagram;
- apri le impostazioni;
- tra le voci del menù clicca su “Sicurezza” e da qui sulla voce “Scarica i dati”;
- cliccando su questa voce, si aprirà una schermata in cui ti verrà chiesto di inserire un indirizzo mail.
In questo modo otterrai via email una copia di tutti i contenuti condivisi su Instagram, un modo semplice e veloce per avere tutti i file anche dopo la chiusura dell’account.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA