Come diventare milionario partendo da zero: 10 consigli utili di chi ce l’ha fatta

Alessandro Nuzzo

27/07/2022

28/07/2022 - 09:59

condividi

Diventare milionari partendo da zero è possibile. Come fare? ecco alcuni suggerimenti di chi ci è riuscito ed ora si sta godendo la pensione anticipata.

Come diventare milionario partendo da zero: 10 consigli utili di chi ce l'ha fatta

Il mondo è pieno di storie di successo. Di persone che partendo da zero con le proprie capacità sono riuscite ad accumulare, anche in breve tempo, risorse economiche tali da abbandonare il lavoro e dedicarsi alla vita da pensionato da giovanissimi.

Un po’ come l’americano Steve Adcock, che insieme a sua moglie si è ritirato dal lavoro a 35 anni, dopo aver accumulato un patrimonio di oltre 870.000 dollari. Come? lavorando nel campo dell’informatica. E dopo il ritiro dal lavoro avvenuto il 23 dicembre 2016 grazie all’aiuto del mercato finanziario il loro patrimonio ha superato il milione di dollari.

Come ce l’hanno fatta? Steve ha voluto svelare 13 cose che ha fatto e che gli hanno permesso di abbandonare il lavoro dopo soli 14 anni. Ecco i consigli su come diventare milionario partendo da zero.

1) Non sempre seguire le proprie passioni si rivela redditizio

Molto spesso si celebra il detto «fai ciò che ami e non lavorerai nemmeno un giorno nella vita». Secondo Steve non è proprio così. Il ricco americano ritiene sbagliato basare il proprio lavoro sulle passioni. Bisognerebbe sviluppare la propria carriera su ciò in cui si è bravi e si ha talento, non su ciò che si ama fare.

Lui stesso ha raccontato di avere la passione per la fotografia, ma che probabilmente avrebbe guadagnato molto meno se avesse inseguito quella passione, anziché dedicarsi al mondo informatico.

2) Imparare dai milionari

Circondarsi di persone ricche, notare come si comportano e come pensano, prendere appunti anziché provare invidia verso di loro, questo è ciò che ha fatto Steve e che ognuno dovrebbe fare. Provare gelosia serve a poco.

3) Eliminare le persone negative dalla propria vita

Frequentare persone con vizi negativi, come spendere soldi in cose inutili, porterà di conseguenza a seguire le stesse abitudini. Steve ha raccontato di aver migliorato la sua vita aggiornando gli amici e frequentando solo persone che avevano più successo di lui. Questo lo ha spinto a motivarsi ancora di più per migliorare la sua condizione e raggiungere quella dei suoi nuovi amici.

4) Non aver paura di cambiare spesso azienda

Cambiare spesso azienda è il modo più veloce e semplice per ottenere aumenti di stipendio. Anziché stare a negoziare con il vecchio capo, andare alla ricerca di chi pagherebbe di più per accaparrarsi le vostre prestazioni lavorative è la migliore soluzione. Meglio però non farlo troppo spesso: deve trascorrere almeno un anno prima di decidere di cambiare. Questo perché i datori di lavoro mal vedono chi cambia lavoro troppo spesso.

5) Automatizzare i processi

Un altro consiglio è quello di automatizzare diversi processi economici. Ad esempio le bollette, queste andrebbero pagate in modo automatico nei tempi stabiliti per non incorrere in ritardi e in inutili sovrapprezzi. Anche automatizzare bonifici ogni mese verso un conto corrente secondario permette di togliere dalla disponibilità una certa cifra e accumulare un bel gruzzoletto.

6) Ignorare le persone invidiose

Una delle sfortune di chi compie qualcosa di importante è attrarre a sé odio da parte di numerose persone. Se hai successo, se diventi ricco partendo dal nulla, inevitabilmente sarai oggetto di critiche da parte di tantissime persone. L’importante è essere forti non facendosi condizionare da queste influenze esterne.

7) Dare priorità al dialogo

Molto spesso anche le persone care hanno idee e opinioni diverse. Adottare una strategia di comunicazione libera e aperta risulta molto efficace per trasformare in sana qualunque relazione, per allinearsi sugli obiettivi e fare ciò che vi rende felici.

8) Non trascurare la propria salute

Secondo Steve, il denaro nella vita non è tutto, bisogna dare la priorità alla salute. Se sei in salute sei felice, più produttivo e inoltre risparmi tanti soldi di spese mediche. Meglio quindi prevenire cambiando stili di vita, abitudini alimentari, eliminando vizi come fumo o alcool e svolgendo regolare attività fisica.

9) Dire sempre di sì

Anche se ti propongono una mansione che non avete mai fatto, non rinunciate: buttatevi e accettate. Questo vi spronerà a dare tutti voi stessi per migliorarvi, permettendovi di non cullarvi su ciò che avete già fatto. Nuove mansioni, magari più difficili, significano anche guadagni maggiori.

10) Evitare di fare debiti

Essere sempre regolari con le scadenze dei debiti, come ad esempio quelli per la carta di credito è importante secondo Steve. Pagare soldi extra sotto forma di interessi non è molto conveniente. Meglio onorare sempre in modo regolare le scadenze.

Questi sono i consigli di Steve Adcock da adottare per migliorare la propria vita e mettere da parte un po’ di soldi, con la speranza che possano in futuro crescere sempre di più.

Argomenti