Come creare profilo aziendale LinkedIn: costi e procedura

Luca Servadei

27 Aprile 2022 - 10:00

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Avere una pagina aziendale su LinkedIn ti permette ti ampliare la rete di potenziali clienti, di farti pubblicità e di assumere i migliori talenti. Ecco come crearne una e quanto costa.

Come creare profilo aziendale LinkedIn: costi e procedura

Quando si parla del mondo del lavoro LinkedIn è il social network più adatto per emergere. Lo dimostra la crescita esponenziale della piattaforma, che dalla sua fondazione nel 2003 ad oggi ha conquistato oltre 645 milioni di utenti e più di 30 milioni di aziende a livello globale. Se da un lato il social di Microsoft rappresenta una delle migliori soluzioni per chi è alla ricerca di un’occupazione, dall’altro è allo stesso tempo una vetrina importante per le società che assumono o puntano ad ampliare la propria rete di vendita e di partner professionali.

Negli anni, infatti, la piattaforma ha continuato ad aumentare il pacchetto di soluzioni e funzionalità a disposizione delle aziende per aiutarle ad emergere, a valorizzare i propri prodotti e a conquistare nuovi clienti. Ciò vale sia per i brand già affermati sia per quelli in crescita o appena nati. Per tutti, dunque, integrare LinkedIn nella propria strategia di marketing rappresenta una scelta vantaggiosa, capace, con la dovuta attenzione, di generare un ritorno positivo in termini di visibilità.

Sempre più brand infatti scelgono di aprire una pagina aziendale su LinkedIn da utilizzare come “biglietto da visita” della propria professione. Se gestite un’attività in proprio o siete a capo di un’azienda, sfruttando gli strumenti offerti dalla piattaforma di Microsoft potrete dunque aiutare gli altri a conoscere meglio ciò che fate, ma anche a mettere in luce quelli che ritenete essere i prodotti e i servizi migliori presenti nel vostro catalogo. Vediamo allora passo passo come creare un profilo aziendale LinkedIn.

LinkedIn: come creare profilo aziendale e costi

Prima di entrare nella procedura vera e propria, precisiamo che creare una pagina aziendale LinkedIn è gratuito, quindi non ci sono costi di iscrizione o di gestione del profilo. Gli unici addebiti riguarderanno le campagne pubblicitarie che deciderai di avviare per conquistare nuovo pubblico.

Un’altra cosa importante da sapere è che dovrai avere un tuo profilo personale con nome e cognome reali, altrimenti la creazione di una pagina o la sua gestione potrebbero diventare problematici. LinkedIn, sul suo sito, specifica infatti che la creazione di profili personali con il nome di un’azienda, un’associazione o un gruppo “potrebbe essere contrassegnato come spam o abuso”.

Una volta iscritti a LinkedIn con il profilo personale, possiamo passare alla creazione di una pagina aziendale. Attualmente questa funzione è disponibile solo nella versione desktop del social. Ecco i passaggi da seguire:

  • Clicca sull’icona “Lavoro” (i nove quadratini) nell’angolo in alto della home page di LinkedIn;
  • Seleziona la voce “Crea una pagina aziendale”;
  • Scegli il tipo di pagina che si vuole creare fra le seguenti opzioni: “Piccole imprese”, “Medie e grandi aziende”, “Pagina Vetrina” e “Istituto didattico” (riservato a scuole e università);
  • Inserisci le informazioni relative all’identità della pagina, ai dettagli dell’azienda o dell’istituto e del tuo profilo;
  • Spunta la casella di verifica per confermare che sei in possesso dell’autorizzazione per creare la pagina per conto di un’azienda, scuola o università;
  • Clicca su “Crea pagina”;
  • Premi su “Inizia a creare la tua pagina!”, selezionando foto del logo, descrizione e dettagli relativi al brand.

Qualora vi siano degli errori nella compilazione, non siano soddisfatti tutti i requisiti di creazione della pagine aziendale di LinkedIn o nel caso sia stato raggiunto il limite di pagine create comparirà sullo schermo un messaggio di errore di colore rosso. Se il profilo aziendale è per una scuola, consigliamo di contattare direttamente la piattaforma per abilitare lo strumento “Ex studenti”. In questo modo, gli altri utenti potranno sapere quali sbocchi professionali hanno ottenuto gli ex alunni di un istituto al termine del proprio percorso di studi.

Profilo aziendale LinkedIn: chi può modificare la pagina

Come detto, per creare un profilo aziendale LinkedIn è necessario essere prima in possesso di un proprio account personale. Tramite questo potrai quindi gestire la pagina che hai creato, ma anche indicare i collaboratori adatti a supportarti in questo lavoro. Esistono infatti quattro ruoli specifici per gli amministratori di una pagina:

  • super amministratore, che ha accesso a tutte le autorizzazioni disponibili, fra cui l’aggiunta e la rimozione degli altri amministratori, la modifica delle informazioni e la disattivazione della pagina;
  • amministratore di contenuti, che crea e gestisce i contenuti della pagina, inclusi aggiornamenti (oltre a promuoverli), eventi e offerte di lavoro;
  • curatore, che visualizza i suggerimenti sui contenuti, crea contenuti consigliati (inclusi contenuti nella scheda “La mia azienda”) e può visualizzare ed esportare l’analisi della pagina;
  • analista, che monitora le prestazioni della pagina attraverso l’analisi per aiutare a raggiungere gli obiettivi. Gli analisti hanno accesso limitato alla pagina negli strumenti di terze parti, in particolare solo alla scheda “Analisi di una pagina”.

LinkedIn, promuovere prodotti tramite le Pagine Vetrina

Una volta creato profilo aziendale LinkedIn dell’azienda e selezionato gli amministratori, non resta che promuovere l’attività implementando la rete di contatti e il portafoglio di clienti. Per farlo al meglio abbiamo un ultimo consiglio: creare una Pagina Vetrina. Si tratta di estensioni della propria pagina LinkedIn “concepite per mettere in luce un marchio, una business unit o un’iniziativa”, spiega la piattaforma.

Con le Pagine Vetrina si possono mettere in mostra alcuni aspetti della propria attività con messaggi mirati e segmenti di pubblico con cui condividerli. Potrete creare fino a un massimo di 25 Pagine Vetrina collegate alla pagina principale del vostro brand. Ecco i passaggi per aprirne una dalla home pagine di LinkedIn:

  • cliccare sull’icona “Lavoro”;
  • andare alla voce “Crea una pagina aziendale”;
  • selezionare “Pagina Vetrina”;
  • inserire le informazioni obbligatorie contrassegnate da un asterisco;
  • fare clic sulla casella per confermare che si ha l’autorizzazione a creare la Pagina Vetrina per conto di una società;
  • selezionare “Crea pagina”.

Si può creare una Pagina Vetrina anche direttamente dalla pagina LinkedIn principale. Ecco come:

  • accedere alla visualizzazione di amministrazione della Pagina padre;
  • cliccare su “Strumenti di amministrazione” nell’angolo in alto a destra della pagina;
  • selezionare la voce “Crea una pagina Vetrina” dal menù a discesa;
  • inserire il nome e l’URL della Pagina Vetrina;
  • cliccare su “Crea pagina”.

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