La Cina regalerà 2.000 yuan a cittadino. Helicopter money in arrivo?

Helicopter money dietro l’angolo per la Cina. Il Paese inizierà a regalare soldi ai cittadini?

La Cina regalerà 2.000 yuan a cittadino. Helicopter money in arrivo?

Anche la Cina potrebbe aprire le porte all’helicopter money per far fronte all’emergenza economica scatenata dal coronavirus.

Con l’arrivo del nuovo anno l’epidemia ha messo in ginocchio il Dragone che è stato costretto a chiudersi per limitare una ulteriore diffusione del COVID-19 (che comunque è riuscito ad espandersi nel resto del mondo).

Ciò ha provocato una battuta d’arresto della potenza asiatica che ha iniziato a studiare eventuali misure di sostegno economico. Tra queste l’helicopter money, con cui la Cina potrebbe regalare circa 2.000 yuan a ogni cittadino.

Cina verso helicopter money: come funziona?

Così come il Quantitative Easing, la forwarde guidance e i tassi di interesse, anche l’helicopter money rientra di diritto nella categoria delle politiche economiche delle banche centrali.

In questo caso, gli istituti creano nuovo denaro e anziché immetterlo nel sistema lo distribuiscono direttamente nelle mani dei cittadini. L’obiettivo? Far ripartire l’economia nel più breve tempo possibile.

La misura è tornata al centro del dibattito a causa del coronavirus, che ha messo con le spalle al muro numerose economie. Tra i primi Paesi a intervenire in tal senso come non annoverare Hong Kong, che ha deciso di regalare a tutti i cittadini maggiorenni 10.000 dollari di HK (equivalenti a circa 1.180 euro).

Ora, secondo quanto riportato da Milano Finanza, anche la Cina continentale potrebbe abbracciare l’helicopter money garantendo 2.000 yuan (260 euro) a cittadino. Un progetto, questo, che rischia di scontrarsi con il nodo risorse: per implementarlo serviranno circa 2.800 miliardi di yuan, più di €365 miliardi.

Per il momento, dalla banca centrale cinese non sono giunte indicazioni ufficiali in merito.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Helicopter Money

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.