Chi è Daniele Franco, nuovo ministro dell’Economia del Governo Draghi?

Pierandrea Ferrari

12/02/2021

12/02/2021 - 20:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il premier incaricato Mario Draghi ha presentato la lista di ministri al presidente Mattarella. Ecco chi è Daniele Franco, nuovo ministro dell’Economia del Governo Draghi.

Chi è Daniele Franco, nuovo ministro dell'Economia del Governo Draghi?

Chi è Daniele Franco, ministro dell’Economia del Governo Draghi?

Nella serata di venerdì 12 febbraio, il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha sciolto la riserva, consegnando nelle mani di Sergio Mattarella la lista di ministri che faranno parte della squadra di Governo.

Uno dei nomi più attesi era senz’altro quello che si sarebbe occupato il dicastero del Tesoro: vediamo quindi chi è Daniele Franco, fedelissimo di Mario Draghi con una carriera a Bankitalia.

Chi è Daniele Franco?

Sembrava bassa la quota di Daniele Franco: economista, banchiere e funzionario italiano, classe 1953, il manager che guiderà il Mef si è laureato nel 1977 in Scienze politiche, prima di conseguire un master in organizzazione aziendale.

Una carriera di prestigio a Bankitalia, culminata nel 2020 con la nomina a direttore generale dell’istituto, ha permesso a Franco di entrare nel cerchio magico di Draghi: più di un amico, un braccio destro per l’ex numero uno della BCE.

Un nome caldo, caldissimo, la cui nomina ha costretto Draghi ad una mediazione extra. Franco è infatti inviso ai grillini, partito di maggioranza in Parlamento, e qualche anno fa volarono gli stracci con il portavoce del premier Conte, Rocco Casalino.

Di cosa si occuperà il ministro dell’Economia del Governo Draghi?

Mai come quest’anno quello del Tesoro sarà un dicastero pesante: il crollo del Pil del 2020 - sotto le sferzate della pandemia - e le prospettive di crescita dell’Italia viste periodicamente al ribasso dalle agenzie di rating internazionali stanno surriscaldando la corsa alla poltrona di Via Nazionale.

Riforma fiscale, rimodulazione del Recovery Plan – buccia di banana su cui è scivolato il Governo giallo-rosso – sostegno alla liquidità delle imprese e nuovi ristori: alcuni passaggi, questi, dell’agenda economica che Draghi affiderà a Daniele Franco per ridare smalto al sistema-Italia, gravato tanto dalle evoluzioni pandemiche quanto dai giochi di potere in seno all’ex maggioranza.

Argomenti

# Italia
# MEF

Iscriviti alla newsletter

Money Stories