Cassa integrazione, novità: pagamenti più veloci con nuovi servizi INPS

Teresa Maddonni

15 Febbraio 2021 - 13:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per la cassa integrazione e per rendere i pagamenti più veloci presto arriveranno due nuovi servizi INPS: una procedura sprint per le domande e una chat con i consulenti.

Cassa integrazione, novità: pagamenti più veloci con nuovi servizi INPS

Cassa integrazione: novità in arrivo per i pagamenti che saranno più veloci grazie ai nuovi servizi INPS.

La pandemia con la cassa integrazione Covid ha messo a dura prova l’Istituto per la mole di lavoro che si è trovato ad affrontare e i tempi di attesa per i pagamenti eccessivamente lunghi per le persone in difficoltà.

Così, come riporta Repubblica, INPS è pronta non solo a rendere più veloci i pagamenti della cassa integrazione, ma anche ad aumentare la trasparenza per i lavoratori.

I servizi sono due per rendere più veloce la cassa integrazione e che INPS dovrebbe introdurre in via sperimentale in alcune sedi territoriali.

Vediamo allora quali sono nel dettaglio i due servizi messi in campo dall’Istituto per la cassa integrazione.

Cassa integrazione, novità: i due servizi INPS

Sono due i servizi INPS pensati per la cassa integrazione al fine di renderla più veloce nei pagamenti e come riporta Repubblica:

  • una procedura sprint;
  • Live chat “Sos Cig”.

La procedura sprint permette di gestire in modo più veloce le domande di cassa integrazione evitando lungaggini e problemi fino a oggi riscontrati e òla sperimentazione parte in sette sedi: Taranto, Reggio Emilia, Modena, Napoli, Pozzuoli, Teramo e Verona.

Il secondo servizio invece consiste in una chat disponibile nell’area riservata MyINPS e che permetta quindi al cittadino di avere il supporto diretto di un consulente dell’Istituto.

Quello che molti utenti tentano di fare spesso sui canali social dell’Istituto chiedendo indicazioni al social media manager di turno, ora verrà istituzionalizzato con una chat specifica che permetterà di fare domande direttamente a un consulente di INPS, per discutere e risolvere qualsiasi dubbio o problema inerente la cassa integrazione.

Cassa integrazione: come funzionano i servizi di INPS

Per velocizzare la cassa integrazione arrivano i due nuovi servizi INPS che abbiamo sopra illustrato, ma come funzionano nel dettaglio?

Come riporta il quotidiano romano, la procedura sprint permetterà di gestire le domande e l’automazione dell’istruttoria della cassa integrazione direttamente a livello centrale.

Ciò significa che, sulla base di un incrocio delle banche dati i controlli di preistruttoria e istruttoria vengono condotti in automatico e gli operatori si concentrano pertanto solo sulle domande di cassa integrazione che possono avere dei problemi e anomalie. I controlli specifici avvengono in una seconda fase.

Abbiamo anticipato che questo metodo per rendere più veloce la cassa integrazione è stato sperimentato solo in sette città e se dovesse dare esiti positivi verrà esteso a tutte le sedi INPS.

Al servizio sprint si affianca la live chat “Sos Cig”, e non si tratterà di un semplice conctat center ma di una consulenza specifica con consulenti specializzati.

Come riporta Repubblica non ci sarà un bot, ma solo un messaggio di apertura per l’utente:

“Buongiorno Mario, sono un consulente INPS dell’area Ammortizzatori sociali, come posso esserle utile?”

Il lavoratore dovrà scegliere da un menu la tipologia di cassa integrazione tra quelle indicate e di suo interesse e verrà poi indirizzato al consulente INPS più adeguato a risolvere il problema eventuale in questione. Nel menu dovranno anche essere selezionati altri parametri.

Esposto il problema il consulente potrà lavorare la richiesta dell’utente coinvolgendo gli uffici INPS.

Per il nuovo servizio per la cassa integrazione, che non è ben chiaro da quando sarà attivo, è previsto anche un cruscotto nel quale salvare le informazioni necessarie per il monitoraggio. Per maggiori dettagli attendiamo comunicazioni ufficiali da INPS.

Argomenti

# INPS

Iscriviti alla newsletter

Money Stories