Caffè con gli Imprenditori. Costruire il proprio futuro a partire da sé con Elisa Piscitelli S2|Ep. 11

JEBO

22 Luglio 2022 - 08:57

condividi

“Tantissime possibilità, occasioni, opportunità nel mondo del lavoro purtroppo, da liceali non si conoscono e anche l’Università è molto staccata dal mondo del lavoro”.

Caffè con gli Imprenditori. Costruire il proprio futuro a partire da sé con Elisa Piscitelli S2|Ep. 11

In questa undicesima puntata del podcast Caffè con gli Imprenditori, la co-fondatrice di Futurely Elisa Piscitelli, ci offre il suo approccio alla costruzione del proprio futuro a partire da se stessi.

Elisa Piscitelli, classe 1991, studia ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Al quarto anno si sposta a Stoccolma e, dopo questa prima esperienza all’estero, raggiunge gli Stati Uniti e diventa research assistant al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Conclusa la laurea lavora come consulente in giro per l’Europa, fino al ritorno a Boston per un master alla Silicon Valley.

Il suo percorso però, non è stato così perfetto e senza intoppi come potrebbe sembrare. Anche lei, come tantissimi altri studenti, non aveva ben chiaro quale strada intraprendere dopo il liceo. Le sue scelte sono state inizialmente poco consapevoli e condizionate da molti pregiudizi. Il percorso intrapreso dunque, l’ha stimolata a fare qualcosa per aiutare i giovani alla scoperta di se stessi.

Concepisce in questo modo la sua piattaforma digitale nominata Futurely che «nasce dal bisogno di aiutare i ragazzi finito il liceo a scoprire se stessi e a prendere scelte di carriere universitarie nel modo più consapevole possibile, senza lasciarli soli, abbandonati alla paura di sbagliare». All’interno della piattaforma si trovano corsi adatti alla conoscenza di sé e del mondo universitario, testimonianze e appuntamenti con giovani lavoratori che raccontano la loro esperienza.

Ci sono tre concetti driver nel suo progetto: la consapevolezza relativa alle proprie inclinazioni, passioni, attitudini e competenze, la creatività come apertura verso nuovi orizzonti e realtà sconosciute e infine il coraggio che aiuta sempre a considerare nuovi obiettivi.

Seguendo questi passi, si esce dall’omologazione tipica del percorso superiore prendendo in considerazione nuovi aspetti che mano a mano modificano le priorità. La lista delle possibilità sarà sempre più precisa, corta e ragionata fino a considerare percorsi completamente inaspettati.

Elisa continua a sviluppare nuovi prodotti e vuole far toccare con mano ai ragazzi le loro professioni future. Sono veramente come se le immaginano? Cerca quindi di far mettere loro le mani in pasta organizzando da quest’anno un summer program. Andate a scoprire nell’episodio di cosa si tratta!

Nella puntata di oggi abbiamo chiacchierato con Elisa Piscitelli che ci ha raccontato il suo percorso accademico a partire da Milano fino a raggiungere gli Stati Uniti. Ci spiega come queste esperienze le abbiano permesso di costruire e ideare Futurely nel 2019 a partire da tre concetti fondamentali. Il suo progetto si sta sviluppando sempre di più cercando di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.

L’intervista è stata svolta da Anna De Alessandri e puoi ascoltare per intero la puntata. Prepara un caffè e mettiti comodo per ascoltare le esperienze di Elisa. Sarà qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, corri ad ascoltare l’intervista!

Argomenti