Caffè con gli Imprenditori. Appuntamento con me stesso: work-life balance con Lorenzo Ferrari S2|Ep.3

JEBO

4 Luglio 2022 - 13:00

«Correre ti fa arrivare prima, non ti fa arrivare meglio», Lorenzo Ferrari nella terza puntata del podcast Caffè con gli Imprenditori.

Caffè con gli Imprenditori. Appuntamento con me stesso: work-life balance con Lorenzo Ferrari S2|Ep.3

Puoi raggiungere gli stessi risultati anche con calma, correre ti fa arrivare prima, non ti fa arrivare meglio". Questo è ciò da tenere in mente per mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata secondo Lorenzo Ferrari, amministratore delegato e fondatore di smarTalks, che abbiamo intervistato a “Caffè con gli Imprenditori”.

Lorenzo Ferrari ha soli 22 anni, fa il digital marketer di professione e a oggi è l’under 25 più seguito di LinkedIn Italia, il social network maggiormente diffuso in ambito business, che aiuta nel processo di ricerca del lavoro, facilita la connessione tra professionisti e viene usato da molte aziende come strumento di social media marketing.

Nonostante non fosse il social più noto e usato tra i ragazzi della sua età, il giovane studente milanese intravede nella piattaforma una grande potenzialità già a partire dal 2019, intuendo che fosse molto più di quello che ancora oggi viene considerato da molti soltanto un mezzo per trovare lavoro. Inizia così fin da subito a usare LinkedIn in maniera poco convenzionale, condividendo contenuti informativi sul mondo del marketing, che in realtà, come racconta durante l’intervista, non aggiungono molto rispetto ad altre fonti, ma puntano piuttosto a riassumere dei concetti basici:

Ho iniziato a fare post riassumendo ciò che trovavo sui libri. Questo ho continuato a farlo ogni giorno, perché ho visto del potenziale, finché non ho iniziato a farmi notare”.

Negli anni il progetto si evolve: se in un primo momento il social network lo aiuta a sfruttare il personal branding e a farsi conoscere dalle aziende, successivamente gli offre delle vere e proprie opportunità di business, permettendogli di fondare quello che oggi è smartTalks, un progetto imprenditoriale a tutto tondo, una digital marketing enterprise che offre servizi ad aziende e brand e che si propone di rendere il marketing “smart”.

Attualmente smartTalks ha un seguito notevole, tuttavia, farsi strada sulla piattaforma non è stato affatto facile. In questa intervista a cura di Anna Dealessandri, Lorenzo Ferrari ci racconta quali difficoltà ha riscontrato negli anni, soffermandosi su l’iniziale diffidenza dei senior, ci spiega quali sono le strategie adottate per proporre contenuti nuovi e interessanti, ci racconta quali sono i suoi progetti futuri e soprattutto ci aiuta a capire come ritagliarci del tempo per noi stessi, gestendo gli impegni lavorativi e quelli personali ed evitando così un possibile burnout.

Ascolta l’intervista completa con una tazza di caffè!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO