Caffè con gli Imprenditori. Tra Junior Enterprise e Startup con Pietro Maria Picogna S2|Ep. 9

JEBO

18 Luglio 2022 - 08:57

condividi

Quelle 9 startup su dieci che muoiono, nella gran parte dei casi muoiono perché studiano la soluzione e non il problema

Caffè con gli Imprenditori. Tra Junior Enterprise e Startup con Pietro Maria Picogna S2|Ep. 9

Pietro (per tutti Pico) è un giovane imprenditore, ex presidente di JEBO e co-founder di Startup pack, che abbiamo avuto il piacere di intervistare durante il nono appuntamento di Caffè con gli Imprenditori.

La sua storia nel mondo delle startup inizia da un fallimento, quello dell’app di football management che co-crea poco prima del suo ingresso nella Junior Enterprise di Bologna, ma che a causa della pandemia non decolla.

Poco dopo, durante il periodo dello stato d’emergenza, Pico diventa presidente di JEBO e si trova davanti molti scogli, dovendo guidare l’associazione in mesi pieni di difficoltà (come ad esempio il poco sostegno delle istituzioni), inasprite dalla mancata vita associativa, ma allo stesso tempo pieni di successi (come quello di diventare la prima Junior Enterprise ad impatto zero). L’ex-presidente ci racconta che la bellezza di far parte di una realtà del genere risiede nel vivere a pieno un business di persone.

Le persone sono il punto di contatto tra ciò che è stata la sua esperienza passata nel mondo delle Junior Enterprise e quella che attualmente è la sua vicinanza alla sfera delle startup. Pietro, che ha sempre avuto l’ambizione di cambiare il mondo stando a fianco di chi ne ha bisogno e generando nuove opportunità di valore, ha co-fondato un progetto imprenditoriale (Startup pack) che si basa ed arriva proprio alle persone.

La sua startup nata per gioco ha già affiancato a sua volta più di 100 startup, proponendosi grazie ai suoi servizi di mentoring come un supporto per chi crea un proprio business. Oltre a selezionare i migliori imprenditori ed esperti in un determinato campo che più si addicono alle singole esigenze, Startup pack offre la possibilità di entrare a far parte di una community di founder e di partecipare a vari eventi di networking.

Con Pietro abbiamo quindi avuto l’opportunità di approfondire la sua esperienza in JEBO, dove ha conosciuto persone brillanti e piene di talento, passando poi al ramo delle startup, un settore da una parte pieno di grandi opportunità, ma dall’altra altrettanto rischioso e con poche possibilità di riuscita.

Sorseggia una buona tazza di caffè e assapora alla guida di Elia Marchini il mondo delle Junior Enterprise e delle startup. Non perderti la chiacchierata con Pietro Maria Picogna e i suoi consigli per avere successo!

Argomenti