Caffè con gli Imprenditori. Cambiamento con Luca Mastella, S1| Ep. 1

JEBO

13 Giugno 2022 - 17:56

condividi

“Il grande errore degli aspiranti imprenditori è la fretta: il prodotto viene prima del titolo Imprenditore”. Luca Mastella, fondatore di Learnn, durante il primo Caffè con gli Imprenditori.

Caffè con gli Imprenditori. Cambiamento con Luca Mastella, S1| Ep. 1

Luca gioca a Basket alla Fortitudo di Bologna, finché non avviene un evento che lo porta a un grande cambiamento nella sua vita. Dopo la laurea inizia il suo percorso di studi e di lavoro all’estero passando dal Canada alla Francia, dall’Australia, alla Romania; vivendo in Airbnb e portandosi la sua valigia ovunque, perché sempre di corsa e sempre in movimento.
Io sono sempre di corsa. Vivo di corsa, amo vivere di corsa ma al tempo stesso l’idea di Learnn è nata dal fatto che avevo bisogno di prendermi una pausa dalle tante cose che avevo fatto”.

Durante questo confronto, è emerso il rapporto tra la dinamicità e la frenesia che domina la nostra vita, in particolar modo quando siamo immersi in situazioni costantemente differenti: riceviamo stimoli da ogni luogo e da ogni persona che varia a seconda della cultura, del carattere, della provenienza e altre infinite variabili dell’esistenza umana. A un certo punto però emerge il bisogno di fermarsi un attimo per raccogliere e mettere insieme i mille colori che abbiamo assorbito durante la nostra corsa, e vedere cosa possiamo e vogliamo dare al mondo esterno.

Così è capitato a Luca: “ho scelto di uscire da quell’azienda in cui lavoravo, senza avere un’idea. Ripartendo completamente da zero. Ho pensato a cosa veramente volessi fare: avevo molte competenze acquisite all’estero, potevo fare qualsiasi cosa. Ma ho pensato a quali fossero i miei valori personali”.

Infatti, riprendendo la citazione che ha aperto il sipario a questo articolo, Luca spiega come la maggior parte di volte il vero progetto nasce quando lo si vuole realizzare per forza, perché ci appartiene: "perché se non lo fai tu, non lo farà nessun altro nel mondo, e credi veramente che il mondo ne abbia bisogno. Quando hai questo sentimento poi ti butti assolutamente a farlo”.

Il fondatore di Learnn, durante questo primo episodio di Caffé con gli Imprenditori, ci racconta la sua storia snodando ogni filo della sua trama: da com’è nata l’idea di Learnn, ai problemi che hanno riscontrato, all’energia, alla forza e agli stimoli che ha raccolto durante il suo percorso, fino ad arrivare a plasmare un’idea imprenditoriale. Con un business model che fa da capostipite del progetto e la sua eterogenea esperienza di vita, ci lascia innumerevoli spunti di riflessione, stimoli e istruzioni che possiamo prendere ad esempio per la costruzione di un percorso personale.

Intervistato da Samir Jabbar. Prepara la moka e mettiti comodo: ascolta le parole di Luca Mastella, e lasciati ispirare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it