Caffè con gli Imprenditori. Sole con Virginia Tosti S1 | Ep. 6

JEBO

24 Giugno 2022 - 08:57

condividi

“Oggi noi viviamo in un mondo in cui dai social si vede solo il risultato finale, il bello delle vite, e questo è dannoso”, Virginia Tosti Head of Growth e co-founder di Start2Impact.

Caffè con gli Imprenditori. Sole con Virginia Tosti S1 | Ep. 6

Virginia Tosti si laurea in ingegneria energetica ma sa fin da subito di non voler fare l’ingegnere. Lavora per un periodo come Digital Marketing Specialist, poi si avventura nel mondo della politica e capisce che il suo posto non è nemmeno lì. Insieme a suo marito fonda Start2Impact e pubblica il libro «Dietro le quinte di una vita perfetta: come costruire la propria strada partendo da se stessi». Ora è anche TEDx Speaker.

Un concetto a cui Virginia tiene molto e di cui ha esperienza è l’idea di Work Life Integration, che ha a che fare con l’essere se stessi non solo a casa ma anche nel lavoro: “tutti i problemi che ci capitano nel lavoro, nel momento in cui ci fanno stare male o ci generano una sofferenza, hanno comunque a che fare con delle parti di noi che sono nostre”. Durante il suo racconto ci fa capire come sia meglio poter risolvere un problema da entrambi i punti di vista, sia personale che lavorativo.

Virginia ha lavorato molto sulla consapevolezza di sé e sulle insicurezze interiori e ci racconta molti aspetti nascosti della sua vita al di là dei risultati evidenti agli occhi di tutti. Parla di social, delle illusioni e difficoltà che si creano nel separare la meravigliosa visione di una piccolissima parte della vita degli altri dalla propria realtà imperfetta.

Durante l’intervista ci spiega che trovare la strada giusta a volte è molto faticoso, ma fare il primo passo è sempre la cosa più difficile “perché non vediamo bene la strada e non sappiamo bene dove vogliamo andare. [...] è come stare nella nebbia perché, quando sei nella nebbia, non vedi niente e non sai dove devi andare; però, se tu hai l’idea della direzione, inizi a camminare e passo dopo passo cominci a vedere la strada”.

In questa puntata con Virginia Tosti, andiamo a conoscere i retroscena di quella che potrebbe sembrare dall’esterno una «vita perfetta» e che lei stessa racconta nel suo libro pubblicato nel 2020. In questa sorta di diario personale, spiega cosa l’ha portata a fare certe scelte, a volte sbagliando direzione, a volte senza trovare una fine. Solo grazie a questo percorso tortuoso è riuscita a capire cosa la rendeva davvero felice.

Conduce l’intervista Eleonora Cesari, preparati un caffè e mettiti a sedere per ascoltare la storia di Virginia. Vedrai, sarà davvero un bel viaggio. Buon ascolto!

Argomenti

Iscriviti a Money.it