Caffè con gli imprenditori: JEBO Finance S3|E6

JEBO

19 Dicembre 2022 - 17:34

condividi

Nasce JEBO Finance e in questo episodio di Caffè con gli Imprenditori Giampietro Ciancio, Alberto Vecchia e Marco Rajteri raccontano di cosa si tratta.

Caffè con gli imprenditori: JEBO Finance S3|E6

In questa puntata del podcast di Caffè con gli imprenditori Giampietro Ciancio, Alberto Vecchia e Marco Rajteri — studenti dell’Università di Bologna e soci di JEBO — introducono la nuova Business Unit Finance dell’associazione, raccontandoci com’è nata l’idea, il suo sviluppo e i piani futuri. Di seguito riportiamo alcuni punti salienti dell’intervista.

Che cos’è JEBO Finance?

Essenzialmente, una Business Unit di JEBO che si occupa di erogare a startup e imprese servizi in ambito finanziario: Business Plan, Pitch Deck, Investment Project Assessment, e Financial Projections.

Come mai avete deciso di fondare l’area Finance?

Ci siamo resi conto che a Bologna non era presente una realtà simile, e confrontandoci con altri soci è subito emersa la volontà di costruire qualcosa che colmasse questo gap. JEBO Finance è un’idea che ci girava per la testa da mesi, ma per varie ragioni mai attuata; grazie all’intervento di Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup, ad un nostro evento svoltosi in Giugno ci rendemmo conto dell’esigenza di un ramo Finance all’interno di JEBO. Da lì, grazie al benestare ed entusiasmo del CdA della Junior sono partiti i lavori.

Quali difficoltà avete incontrato?

Prima di tutto, l’estate. Tra vacanze, internships e fusi orari differenti è stata dura trovare del tempo per sentirsi e portare avanti i valori; fortunatamente, la voglia era tanta e questi inconvenienti non ci ha hanno fermati. Inoltre, ci siamo resi conto che nonostante la presenza di una grossa opportunità di mercato non era cosa da poco passare dalla teoria alla pratica: dovevamo partire da zero, capendo innanzitutto come e quali servizi erogare, come formare adeguatamente le risorse della nuova unit, e come convincere imprese e startup ad affidarsi a noi piuttosto che ai competitor.

Dove vedete JEBO Finance, e JEBO, tra 10 anni?

Sarebbe bello veder JEBO, e JEBO Finance, diventare uno dei motivi per cui uno studente delle superiori sceglie di frequentare l’Università di Bologna rispetto ad altri atenei. Ci piacerebbe vedere la Junior sviluppare una forte brand identity, con più servizi offerti e uno standard qualitativo elevato rispetto a un mero incremento nel numero di associati.
Se vuoi ascoltare l’intervista completa, cercaci su Spotify, Apple podcast o guarda il video su Youtube!

Argomenti

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO