Caffè con gli Imprenditori. Ciclista con Jacopo Mele, S1 | Ep. 3

JEBO

17 Giugno 2022 - 16:31

condividi

In questa puntata di Caffè con gli Imprenditori parliamo con Jacopo Mele, Forbes Under 30, fondatore di Aurora e Digital Life Coach.

Caffè con gli Imprenditori. Ciclista con Jacopo Mele, S1 | Ep. 3

Jacopo Mele è un ciclista. La bicicletta, oltre che il suo sport, è ciò che gli dà il mindset per affrontare ogni sfida, ogni giorno: “la bicicletta ti insegna che se fai 100 km per andare, devi essere consapevole di doverne fare 100 per tornare”.
Il confronto con Jacopo pone moltissime idee e spunti di riflessione per capire come affrontare le proprie sfide personali e superare se stessi e i propri limiti ogni giorno.

Jacopo descrive la sua carriera come “frutto di un equivoco”: non rispetta ciò che si era prefissato, o ciò che si poteva immaginare nel suo passato.

Quando inizi a fare qualcosa, sei convinto che lo farai per tutta la vita, ma non è così, perché ogni giorno arrivano nuove passioni, nuovi stimoli, nuovi cambiamenti”.

Cambiamento è la parola chiave per riassumere ciò che Jacopo ha voluto trasmetterci: il cambiamento deve travolgerci, trasportarci, farci decollare, grazie a una crescita personale e anche grazie alle persone che si hanno intorno. Infatti, Jacopo sottolinea come avere le persone giuste accanto a sé sia il fulcro del proprio benessere personale, lavorativo e sociale.
Il segreto, per Jacopo, nella ricerca della propria vocazione è seguire le scintille, cogliere le occasioni e avere sempre una mente aperta all’esplorazione di nuovi orizzonti e nuove passioni.

Affrontare le proprie paure e liberarsi delle proprie catene è un altro punto fondamentale per riuscire nel proprio percorso, e Jacopo ci racconta di come lui affronta le sue, sottolineando l’importanza del farsi aiutare quando da soli non si riesce a superare un ostacolo.

Jacopo ci parla anche di tutti quei piccoli momenti nella vita che lo hanno cambiato, che lo hanno fatto crescere e lo hanno portato a essere chi è ora, sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista della carriera.

Ci racconta di fallimenti e di successi, ma non quelli che ti sconvolgono l’esistenza, quei piccoli momenti della quotidianità che ti cambiano a poco a poco; quelli che ti creano un percorso, come in bicicletta: “non conosciamo il percorso a memoria, ma abbiamo dei piccoli punti di riferimento”, e così deve essere la vita, fatta di piccoli momenti e punti saldi.

Forbes Under 30, pieno di passione e con un’esperienza alle spalle incredibile, Jacopo Mele ci aiuta a capire come affrontare con il giusto mindset le sfide quotidiane. Se la sua storia ti incuriosisce, prepara una moka, mettiti comodo e ascolta la puntata di Caffè con gli Imprenditori.

Argomenti

Iscriviti a Money.it