Borsa Italiana: Piazza Affari è aperta a Ferragosto?

Borsa Italiana è aperta o chiusa a Ferragosto 2018? Le borse europee e Wall Street rimangono aperte?

Borsa Italiana: Piazza Affari è aperta a Ferragosto?

Giorni all’insegna della volatilità per i mercati finanziari internazionali, con gli investitori che continuano a monitorare le questioni della Turchia e la svalutazione della sua lira. Guardando nello specifico al tema italiano, nelle ultime sedute si è registrato un allargamento dello spread BTP-Bund che ha avuto ripercussioni negative per i titoli bancari di Borsa Italiana.

Anche se in pieno clima estivo, ecco che da sotto l’ombrellone molti investitori si chiedono se il 15 agosto 2018 le contrattazioni ordinarie e il trading after-hour a Piazza Affari saranno regolarmente aperte.

Il fatto che con l’arrivo di ogni festività gli operatori dei mercati finanziari rimettano mano al Calendario di Borsa Italiana non è casuale: il calendario comune non coincide con il calendario di Piazza Affari.

Borsa Italiana chiusa a Ferragosto 2018

Guardando il calendario stilato da Borsa Italiana ecco che si scopre che anche quest’anno a Ferragosto Piazza Affari rimane chiusa. Non solo per gli scambi azionari ma anche il segmento dei derivati (IDEM) e le divisioni legate alle obbligazioni (MOT, EuroMOT ed ETLX). Le contrattazioni riprenderanno regolarmente il giorno successivo, giovedì 16 agosto 2018. La chiusura straordinaria di Piazza Affari è per celebrare il giorno dell’Assunzione.

Per quanto riguarda il mercato After Hours di Borsa Italiana, la festività di Ferragosto non impatterà. Lo stop alle negoziazioni è scattato lo scorso 1° agosto e durerà fino al prossimo 31 agosto, con gli scambi che riprenderanno così con lunedì 3 settembre.

Borsa Italiana: prossima chiusura a Natale

Dopo la chiusura di Ferragosto, il calendario di Borsa Italiana individua nel giorno di Natale la prossima festività che porterà la chiusura del mercato in un giorno feriale. Oltre al 25 dicembre, le contrattazioni staranno ferme anche per Santo Stefano (26 dicembre). Lunedì 24 dicembre invece le contrattazioni termineranno alle 13:30 italiane, permettendo così anche agli ultimi operatori di raggiungere le famiglie per la cena della vigilia.

Situazione similare al 31 dicembre. Nel lunedì di San Silvestro la seduta e l’anno di Borsa verrà archiviato alle 13:30 italiane, con le negoziazioni che riprenderanno il 2 gennaio 2019 per iniziare il nuovo anno di Piazza Affari.

Borse europee e Wall Street aperte a Ferragosto?

Tra le piazze finanziarie del Vecchio Continente e le più importanti a livello globale, Piazza Affari è l’unica tra le big a chiudere per Ferragosto. Tutte le altre saranno invece regolarmente aperte. Anche a Wall Street gli scambi verranno effettuati normalmente.

Le altre due piazze finanziari che domani non scambieranno sono la borsa cilena e quella indiana. Il Santiago Stock Exchange rimarrà chiuso per festeggiare come in Italia il giorno dell’Assunzione, il National Stock Exchange of India omaggerà così il giorno dell’Indipendenza.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.