Bitcoin: è solo un gioco o una cosa seria?

Violetta Silvestri

6 Marzo 2021 - 11:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le criptovalute nel mirino degli osservatori finanziari: sono strumenti seri o fanno parte di un grande bluff? Se lo chiede Marcotti a Money.it, che resta scettico sul Bitcoin.

Le criptovalute, con il Bitcoin in testa, stanno attirando molto l’attenzione degli investitori: sarà una rivoluzione della finanza o soltanto un grande bluff?

O, peggio, una bolla pronta a esplodere?

Gli interrogativi restano e i mercati assistono a picchi da record delle valute digitali intervallate da crolli e, in generale, da una accentuata volatilità.

Il Bitcoin e tutta la folta schiera di criptovalute al seguito sono destinate a rivoluzionare la finanza? Non ne è convinto Marcotti, esperto economista intervistato, come di consueto, da Money.it.

Il Bitcoin non è una cosa seria, parola di Marcotti

“Cosa si fa con il Biticoin? Non riesco a capire, a me sembra un grandissimo gioco, possiamo divertirci, ma non ha senso”: con queste parole Giancarlo Marcotti sintetizza il suo sentiment sul mondo delle criptovalute, che tanto sta interessando mercati e finanza.

Le valute virtuali sono ormai entrate nel gergo finanziario e le loro oscillazioni hanno incuriosito e sorpreso investitori e analisti, soprattutto nel 2020 e in questo inizio 2021.

Ne parlano BCE, con un progetto di euro digitale in cantiere; Stati Uniti, con la Yellen desiderosa di dare regole al sistema cripto; grandi potenze, con la Cina che avanza sul campo e personaggi influenti, come Musk, in grado di orientare il valore del Bitcoin con un solo tweet.

Ma cosa si nasconde, davvero, dietro questa potenziale rivoluzione per investire e gestire valore, sia esso denaro virtuale? Si parla sempre di più di nuove prospettive per i pagamenti e transazioni mainstream.

Ma dubbi e scetticismo restano in piedi. Come spiega Marcotti:

“Come si può superare il sistema bancario, che è il fulcro dell’economia...? Sono migliaia le criptomonete che sono sorte..e questo non ha davvero senso. Come è possibile che chiunque può inventarsi una valuta virtuale? Questo indica che non è una cosa seria”

Incredulo e titubante, Marcotti boccia la rivoluzione del Bitcoin. Investitori ed esperti restano curiosi ed attenti per capire quale futuro avrà il mondo criptovalute.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories