Bedrock potrebbe spazzare via ChatGPT con una nuova «IA democratica»: ecco cosa farà il nuovo software Amazon

Lorenzo Bagnato

14/04/2023

18/04/2023 - 10:56

condividi

Amazon ha lanciato la sua risposta a ChatGPT: Bedrock. Il software ha un vero potenziale per spazzare via la concorrenza nel nascente settore dell’IA.

Bedrock potrebbe spazzare via ChatGPT con una nuova «IA democratica»: ecco cosa farà il nuovo software Amazon

La corsa per l’Intelligenza Artificiale (IA) ha un nuovo concorrente: Amazon. Dopo Microsoft e Google, Amazon è l’ultimo gigante tecnologico a saltare sulla nave dell’intelligenza artificiale, annunciando il proprio software di intelligenza artificiale generativa. Bedrock, il nome della nuova creazione di Amazon, fungerà da rivale per il famoso ChatGPT.

La mania dell’intelligenza artificiale è iniziata lo scorso anno quando OpenAI, una società co-fondata da Sam Altman e Elon Musk, ha sviluppato DALL-E e ChatGPT. Il primo è un generatore di immagini in grado di creare immagini complesse con pochi prompt, mentre il secondo è un software simile che invece genera testo.

Il pubblico in generale era ora consapevole di ciò che l’intelligenza artificiale poteva fare. Molti credevano, e molti lo credono ancora, che l’intelligenza artificiale sia una rivoluzione tecnologica paragonabile a internet.

Microsoft è stato il primo grande attore del settore a correre dietro all’IA. Il loro accordo da 10 miliardi di dollari per l’acquisto di OpenAI ha avviato un’integrazione di ChatGPT in Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e in Office Suite.

Poco dopo, Google ha annunciato la propria versione di ChatGPT: un generatore di testo chiamato Bard. Il software è comunque ancora in fase di sviluppo dopo l’"errore da 100 miliardi di dollari".

Ora, Amazon ha annunciato Bedrock. Questo nuovo prodotto è commercializzato per essere un rivale di ChatGPT, anche se la sua natura fondamentale è completamente diversa.

Cosa rende Bedrock diverso da ChatGPT

Mentre ChatGPT è disponibile per l’uso da parte del pubblico e diventerà probabilmente un assistente virtuale per gli utenti Microsoft, Bedrock ha una base di clienti diversa. Amazon intende utilizzare Bedrock come strumento virtuale per sviluppare prodotti IA, integrandoli con Amazon Web Services (AWS).

Con AWS, Amazon vende i dati degli utenti alle aziende, che ne hanno bisogno per fare pubblicità mirate. In sostanza, con Bedrock le aziende potranno creare prodotti AI personalizzati che saranno poi resi disponibili agli utenti tramite AWS.

Bedrock utilizza modelli predeterminati per aiutare le aziende di intelligenza artificiale a navigare attraverso la sua tecnologia. Bedrock, come i software OpenAI, possiede capacità di generazione di testo e immagini.

Per il momento Amazon ha riservato l’utilizzo di Bedrock a poche aziende selezionate. Quando sarà reso disponibile, avrà la possibilità di far salire davvero alle stelle la ricerca e lo sviluppo dell’IA.

Le azioni Amazon ha registrato un aumento di valore venerdì, probabilmente in seguito all’annuncio di Bedrock. Attualmente, le azioni Amazon sono scambiate a $102.13.

Mentre Microsoft e Google combatteranno fino all’ultimo sangue per sviluppare i loro assistenti IA, Amazon è attualmente l’unica grande azienda a utilizzare l’IA con un modello Business-to-Business.

Inoltre, Bedrock potrebbe diventare il primo passo di una democratizzazione dell’IA, che potrebbe a sua volta oscurare i progressi di Microsoft e Google.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-04-14 15:54:17. Titolo originale: Amazon’s Bedrock could wipe out ChatGPT, Bard with new “democratic AI”

Iscriviti a Money.it