Unicredit vola a Piazza Affari: titolo promosso dagli analisti

Violetta Silvestri

5 Ottobre 2021 - 15:46

condividi

Azioni Unicredit protagoniste a Milano: la banca guadagna oltre il 3% in Borsa, spinta da nuovi rumors su un accordo più vicino per l’acquisizione Mps e da previsioni positive sul titolo.

Unicredit vola a Piazza Affari: titolo promosso dagli analisti

Le azioni Unicredit si sono fatte notare oggi a Piazza Affari: il titolo si è subito distinto per una performance positiva all’apertura degli scambi.

La corsa della banca milanese è proseguita nella giornata, con guadagni oltre il 3%.

A spingere il titolo una ritrovata fiducia politica, con gli esiti delle elezioni più favorevoli al PD, nella chiusura dell’acquisizione del Monte dei Paschi di Siena.

L’ottimismo degli analisti ha inoltre promosso la banca. Le azioni Unicredit continuano il rally alle ore 15.21 e scambiano a 11,70 con un rialzo del 3,16%.

Azioni Unicredit spiccano in Borsa: i motivi

Unicredit in evidenza al FTSEMib oggi, martedì 5 ottobre: il titolo ha aperto le negoziazioni della giornata scambiando a 11,41, per poi crescere costantemente e raggiungere il massimo intraday di 11,76.

Le azioni dell’istituto di Orcel hanno beneficiato innanzitutto di un sentiment di fiducia sull’affare Mps, sostenuto di recenti risultati politici.

Stando alle indiscrezioni, l’elezione di Enrico Letta in Parlamento e il generale consenso per il PD nelle comunali hanno potenziato la linea del Mef per concludere l’accordo sul controllo di un perimetro del Monte dei Paschi.

Intanto, in questa cornice, diversi analisti hanno aumentato il loro target price sul titolo, promuovendo l’istituto.

Come riportato da Milano Finanza, Equita Sim ha dato conferma del rating buy e aumentato il target price a 13,2 (+1%).

Ottimismo anche da Mediobanca Securities: il suo giudizio è migliorato a outperform. Nonostante il titolo Unicredit abbia già sovraperformato del 4% l’indice bancario europeo da agosto, ci sono ancora margini di crescita per gli esperti man mano che la banca chiarisce la sua strategia.

Rating buy e target price in rialzo per Ubs, che passa da 13,55 a 14,55 euro per azione. Infine, BofA ha messo in evidenza che le azioni Unicredit possono - potenzialmente - ancora aumentare se si chiuderà a breve la questione Mps nelle condizioni desiderate da Orcel.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.