Azioni Pirelli: come sta andando il rientro in Borsa?

C. G.

4 Ottobre 2017 - 12:37

condividi

Le azioni Pirelli tornano a scambiare su Piazza Affari oggi. Come sta andando il rientro e cosa sta accadendo nella tanto attesa sessione inaugurale?

Azioni Pirelli: come sta andando il rientro in Borsa?

Le azioni Pirelli tornano a scambiare sulla Borsa Italiana.

Dopo quasi due anni di dolorosa lontananza la quotazione societaria torna a farsi sentire sulla piazza milanese e rientra nel mirino degli investitori.

Data la lunga attesa del mercato, le azioni Pirelli saranno tra le osservate speciali del listino oggi e dal loro andamento sarà possibile evincere il sentiment degli investitori dopo il rientro in Borsa della quotata.

Ricordiamo che nell’ambito del collocamento istituzionale, il più importante del 2017, le richieste sono ammontate a 775,3 milioni, sia da investitori italiani che da investitori esteri. L’IPO societaria, invece ha portato all’assegnazione di 365 milioni di azioni Pirelli a 205 istituzionali.

Il ritorno della quotazione

Nonostante l’attesa e l’entusiasmo che hanno circondato il rientro in Borsa delle azioni Pirelli, il titolo ha aperto l’odierna sessione a 6,49 euro, al di sotto del prezzo di collocamento di €6,5 e per di più in ribasso. Ricordiamo che il prezzo finale sancito dall’IPO si è posizionato nella parte bassa della forchetta che andava dai 6,3 agli 8,3 euro per azione.

(Pirelli oggi: quotazione e grafico dopo l’apertura degli scambi)

Tra l’altro, a pochi minuti dal rientro in Borsa, la società ha annunciato il mancato raggiungimento degli obiettivi di equity value. Un successo in tal senso avrebbe permesso di erogare incentivi ai manager societari, tra cui l’Ad Marco Tronchetti Provera.

Nel momento in cui si scrive, comunque, le azioni Pirelli stanno viaggiando con un ribasso dell’1,77% e stanno scambiando su quota 6,385 euro. Lo stesso Tronchetti Provera non si è detto preoccupato, dichiarando come nei primi giorni di quotazione in Borsa un po’ di volatilità sia ammessa e naturale.

“Vedremo tra qualche mese: nei primi giorni c’è sempre volatilità. Noi sappiamo che l’azienda è solida,”

ha tuonato.
Nonostante i ribassi attuali, però, le azioni Pirelli e l’andamento della stessa quotazione continueranno ad essere monitorate attentamente dal mercato.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO